"STRAVALFURVA E CONOSCI LA VALFURVA”, L'INIZIATIVA DEL CAI CHE ABBINA SPORT, NATURA E CULTURA

1
min di lettura

"STRAVALFURVA E CONOSCI LA VALFURVA”, L'INIZIATIVA DEL CAI CHE ABBINA SPORT, NATURA E CULTURA

Lun, 19/09/2022 - 15:20
Pubblicato in:
130 i partecipanti all'edizione di domenica 18 settembre 2022

 

Oltre 130 i partecipanti alla 32^ Edizione della STRAVALFURVA organizzata con il motto “CONOSCI LA VALFURVA” con l'intento di far conoscere a grandi e piccoli, residenti e frequentatori della Valle la nostra località. Oltre a numerosi associati e amici del Cai Valfurva, erano presenti e hanno dato una mano allo svolgimento della giornata il Cai Valdidentro, l'associazione Dappertutto Odv, il CNSAS stazione di S. Caterina, il Parco Nazionale dello Stelvio, il comune di Valfurva, la banda musicale di Valfurva, l'agriturismo Albes, l'azienda agricola Bonetta Bruno e Chicco per la degustazione dei formaggi.

Due i percorsi scelti quest'anno dagli organizzatori e in cui si sono suddivisi i partecipanti: uno con inizio dalla località Nasegn a Santa Caterina, che proseguiva in direzione Cerena, Rifugio Stella Alpina, Pradaccio, torrente Manzina, alpeggio Raseit, alpeggio Ables con ritorno nuovamente a Santa Caterina; il secondo gruppo, che comprendeva le joelette per il trasporto dei disabili è partito dal Rifugio Forni e si è incamminato verso il torrente Manzina, proseguendo poi all'alpeggio Raseit, alpeggio Ables fino a discendere a Santa Caterina.

Lungo il percorso sono state effettuate varie tappe e soste durante le quali - mentre ci si rinfrancava con qualche spuntino e con delle degustazioni - lo storico di casa Giuseppe Cola ha intrattenuto i presenti con racconti e aneddoti della vallata; all'alpeggio dell'Ables, poi, è stata celebrata la S. messa con don Mario che ha ricordato tutti gli amici scomparsi, molti dei quali hanno contributi fattivamente con la loro opera al mantenimento della sezione di Valfurva e alla buona riuscita delle varie attività proposte.

Una bella giornata di amicizia anche per i giovani presenti, che hanno tutti ricevuto un omaggio a ricordo della manifestazione.

 

 

 

LUCIANO BERTOLINA  

CAI  VALFURVA