QUANDO I PALLAVOLISTI CAMPIONI DEL MONDO GIOCAVANO A BORMIO...

1
min di lettura

QUANDO I PALLAVOLISTI CAMPIONI DEL MONDO GIOCAVANO A BORMIO...

Mar, 13/09/2022 - 18:58
Pubblicato in:
Alcuni giocatori della Nazionale, oggi campione del mondo, erano presenti alle finali nazionali giovanili organizzate dall'US Bormiese

Oggi che gli azzurri della Nazionale di pallavolo sono stati ricevuti al Quirinale, dopo l'impresa di domenica sera che li ha incoronati campioni del mondo, possiamo essere anche noi orgogliosi di aver ospitato nella "Magnifica Terra" alcuni dei componenti della formazione italiana che nella bolgia del palasport polacco ha sollevato al cielo la meritatissima coppa di campioni.

Infatti, nel corso delle varie edizioni di finali nazionali giovanili che si sono svolte a Bormio dal 2016 in avanti per iniziativa dell'US Bormiese (4 edizioni ininterrotte, privilegio assegnato a ben poche società sportive italiane), a Bormio si sono visti diversi talenti sbocciati sul parquet sia al maschile, sia al femminile. Nello specifico, parlando della nazionale maschile, le finali nazionali under 19 disputate nella primavera 2017 hanno avuto tra le fila delle squadre presenti sui vari campi comunali: Daniele Lavia (Matervolley Bari), Riccardo Sbertoli (Volley Segrate), Francesco Recine (Lube Macerata, presente anche nell'edizione 2016), Mattia Bottolo e Leonardo Scanferla (Kioene Padova). Per qualcuno di loro l'avventura in Alta Valle si è fermata poco prima del podio, per altri è proseguita sino alla finalissima giocata al Pentagono di Bormio, con i relativi titoli e riconoscimenti.

Ci piace pensare che anche le emozioni vissute in quel 2019, combattendo nei nostri palazzetti, abbiano contributo a costruire i giocatori che sono oggi. E noi, forse senza saperlo, abbiamo avuto sotto gli occhi i campioni della pallavolo contemporanea.

Per chi lo volesse, è ancora disponibile il video della finalissima di categoria under 19 tra Volley Segrate 1978 e Kioene Padova al seguente link:

www.youtube.com/watch

 

 

Anna

Nella foto: contrasto tra Riccardo Sbertoli e Francesco Recine durante la finale nazionale giovanile U19 del 2017 a Bormio