FINALE NAZIONALE A BERGAMO PER I PICCOLI DELLO SHORT TRACK

7
min di lettura

FINALE NAZIONALE A BERGAMO PER I PICCOLI DELLO SHORT TRACK

Lun, 21/03/2022 - 22:07
Pubblicato in:
Bormio Ghiaccio

 

La stagione agonistica 2021-22 per i più piccoli della Bormio Ghiaccio si è conclusa sabato e domenica a Bergamo con la finale nazionale delle categorie junior “E” e “F”. Il gruppo di tecnici, genitori e dei 27 atleti qualificati per la fase nazionale è partito sabato mattina di buon’ora da Bormio con il pullman per vivere due bellissime e intense giornate di gare e di divertimento (peccato per la nostra atleta Caterina Maccarini, che non potuto partecipare per motivi famigliari). Giunti a Bergamo, si comincia con una buona.... mangiata! Infatti, dovendo gareggiare proprio alle 12, si è deciso di anticipare il pranzo alle 10.30, in modo da arrivare pronti per l’inizio delle gare. Dopo il necessario riscaldamento, alle 12.35 iniziano le qualifiche della prima distanza in programma: 333 mt. per gli junior F e 500 mt. per gli junior E; per ogni categoria 24 atleti fra maschi e femmine qualificati alla fase finale, che portano i punti per il proprio comitato di appartenenza (comitato nord est e comitato nord ovest). Man mano che si susseguono le batterie, sale anche l’agitazione con, purtroppo, alcune cadute e squalifiche di troppo, ma si sa benissimo che in questa disciplina può capitare e in ogni prova, oltre la forza fisica, ci vuole anche un po’ di fortuna per arrivare a fine gara senza alcuna caduta e senza alcuna penalità o squalifica. La prima distanza per qualcuno porta i risultati aspettati e per alcuni purtroppo no.

Per la categoria junior F women 333 mt due nostre bravissime atlete sono approdate in finale “a”: Melissa Cola si aggiudica la medaglia d’argento e Gaia Erlacher chiude quinta; finale “b” per la piccolina Vita Martinelli con un nono posto, a seguire 12^ Rachele Todesco, 13^ Emma Lisina Andreola, 16^ Anja Berbenni, 18^ Cristel Succetti, 21^ Bakhita Branchi, 22^ Nicole Bonetti e 23^ Elena Pedranzini.

Per la categoria junior F men 333 mt in gara per la Bormio Ghiaccio solo il nostro piccolo e grintoso atleta Marco Martinelli: rientrato quest’anno dopo un lungo periodo di stop forzato, si difende egregiamente aggiudicandosi la decima posizione.

Per la categoria junior E women 500 mt finale “a” per nostra Sara Silvestri, che con una grandissima prova si aggiudica la medaglia d’argento a ridosso della fortissima atleta di Bergamo Rachele Yara Dolci: per lei una notevole crescita tecnica in questa stagione. Emma Pedranzini vince la finale “b” e chiude sesta assoluta, anche per lei bellissime prove. Terza in finale b, e ottava assoluta, la nostra biondina Rebecca Baretto pure lei cresciuta tanto tecnicamente in questo ultimo periodo. A seguire 11^ Desiree Landl, 15^ Alice Colturi, 16^ Benedetta Lepore (purtroppo caduta in finale c), 18^ Viola Vitalini, 22^ Francesca Piccagnoni purtroppo caduta subito negli heats.

La categoria junior E men 500 mt, purtroppo, si rivela una semifinale svantaggiosa per i nostri atleti, che si sono trovati tutti i cinque dello stesso comitato nella stessa batteria. Passano in finale “a” i due atleti di Bergamo e il nostro Mattia Bracchi con il miglior tempo dei terzi classificati delle due batterie. Michele Giacomelli (caduto e arrivato quarto) e Matteo Bonetti (quinto), vanno in finale “b”. Nella finale “a” l’atleta di Bergamo Liam Mai Pietrobono cade; Mattia Bracchi non riesce ad approffittarne, ma conclude comunque con un’ottima quarta piazza. La finale “b” la vince con una prova di riscatto Michele Giacomelli, anche se per un contatto in curva viene penalizzato e finisce in decima posizione assoluta; sempre nella finale “b” il grintoso interista Matteo Bonetti chiude terzo e ottavo assoluto. A seguire 17° Daniele Morelli, inciampato una squalifica nei quarti, 20° Diego Di Bella, 21° Tobias Gonczol 23° Dennis Erlacher, 24° Zaccaria Pastura.

Terminate le due distanze iniziano le prove con le qualifiche alle semifinali e finali per le staffette, sulla distanza di 2000 mt e una lunghezza di 13 giri, con 3 atleti misti tra maschi e femmine per squadra e con le squadre sempre composte per comitato. Per la categoria junior F women il podio viene occupato tutto da squadre del comitato nord-est, mentre conclude al 4° posto il team composto da Emma Andreola, Anja Berbenni, Rachele Todesco. Niente da fare per la squadra di Melissa Cola, Gaia Erlacher e Vita Martinelli, che cade nelle qualifiche ed esce dai giochi con un po’ di amarezza. Per la categoria junior F men, chiude al 5° posto l’unica nostra squadra di comitato dove ha gareggiato anche Marco Martinelli.

Nella categoria E women, invece, vince bene ed è medaglia d’oro la squadra del comitato nord ovest con le nostre atlete Sara Silvestri, Francesca Piccagnoni e Rachele Yara Dolci di Bergamo, mentre le compagne del secondo team di comitato chiudono al 4° posto con Emma Pedranzini, Alice Colturi e la torinese Martina Mancuso. Oro per la squadra di comitato anche nella categoria maschile, grazie ai due atleti di Bergamo Liam Mai Tuan Pietrobono, Gabriele Ballabio e il nostro Michele Giacomelli. Il secondo team di comitato (con Matteo, Mattia e Daniele), purtroppo, cade in semifinale. A seguire gli heats della staffetta mista con tutte le nostre squadre che passano il turno.

Terminate finalmente le gare, alle 18.45 è ora di rientrare in albergo, dove la preoccupazione maggiore sembra essere quella della composizione delle camere! Risolto il problema, si partecipa alla cena collettiva con tutti i protagonisti di questo week end di gare nazionali. È una serata allegra che serve per ricaricare le pile: i bambini giocano fra loro, dentro e fuori dalle camere o lungo i corridoi, si divertono con qualche scherzetto e infine, passano al controllo dell’affilatura dei pattini. Le lamentele degli ospiti dell’albergo sono subito sopite dalla stanchezza che si si fa sentire e manda tutti a nanna: pian piano tutte le voci si spengono e il sonno ha il sopravvento.

La sveglia alle 6.40 è faticosa e le facce, dopo la nottata, sono ancora addormentate. Ma non c’è tempo da perdere, perchè le gare iniziano presto! A causa del ritardo di qualcuno, per i primi atleti della categoria junior F non c’è nemmeno il tempo per una corsetta di riscaldamento perchè devono subito prepararsi per entrare in pista e affrontare le qualifiche per la seconda distanza prevista: mt. 222 junior F e mt. 333 junior E.

Per la categoria junior F women mt. 222 le nostre due atlete di punta, purtroppo, non riescono qualificarsi per la finale a: Melissa Cola parte male in semifinale a causa di un un contatto, mentre Gaia Erlacher cade nell’ultima curva quando era già seconda. Tutte due in finale “b” Melissa vince ed è quinta assoluta, mentre Gaia va ancora a terra e si aggiudica l’ottava posizione assoluta. A seguire 13^ Rachele Todesco, 16^ Vita Martinelli, 17^ Cristel Succetti, 18^ Bakhita Branchi, 20^ Anja Berbenni, 21^ Nicole Bonetti, 23^ Emma Lisina Andreola (caduta negli heats), 24^ Elena Pedranzini (un plauso a Elena, alla sua prima esperienza malgrado i pattini a lama corta). Nella categoria junior F men mt. 222 il nostro Marco Martinelli si comporta ancora egregiamente piazzandosi 11° assoluto.

Per la categoria junior E women mt. 333 si qualificano per la finale “a” le nostre atlete Sara Silvestri e Francesca Piccagnoni riscattandosi della caduta sulla prima distanza. Sara parte bene, ma purtroppo cade in curva e si aggiudica la medaglia di legno, mentre Francesca, in seconda posizione fino all’ultima curva, esce larga e viene sorpassata dall’atleta del comitato nord est concludendo con una medaglia di bronzo. Nella finale “b” terza (e settima assoluta) è Emma Pedranzini. A seguire la finale “c”, vinta da Rebecca Baretto che poi, però, è stata squalificata per salto di un picchetto e conclude così 12^ assoluta. 9^ Alice Colturi, 13^ Desiree Landl, 16^ Viola Vitalini (anche lei penalizzata per una squalifica in finale “d”), 23^ Benedetta Lepore (anche lei penalizzata per due cadute di troppo). Per la categoria junior E men mt. 333 si qualifica per la finale “a” il nostro Michele Giacomelli, peccato per Mattia Bracchi che non riesce passare il turno. Vince la finale l’atleta bergamasco Gabriele Ballabio, con Michele alle calcagna che si aggiudica la medaglia d’argento. Mattia Bracchi si classifica secondo nella finale “b” (sesto assoluto). Nella top ten anche Daniele Morelli 10°, Matteo Bonetti 13°, Diego Di Bella 15°, Tobias Gonczol 18° Dennis Erlacher 22° e Zaccaria Pastura 23°.

Terminata la seconda distanza prevista si prosegue con le semifinali e finali della staffetta sprint m/f spalmata su 6 giri.

Nella categoria junior F women prima e seconda la squadra del comitato nord est, mentre la nostra squadra composta da Cola Melissa, Gaia Erlacher, Vita Martinelli si aggiudica la medaglia di bronzo. Nella categoria junior F men podio composto tutta dalle squadre del comitato nord est.

Nella categoria junior E women medaglia d’oro per il comitato nord ovest con la squadra composta da Rachele Dolci di Bergamo, Francesca Piccagnoni e Sara Silvestri; seconda e terza le squadre del comitato nord est. Nella categoria junior E men medaglia d’oro per il comitato nord ovest con la squadra composta da Gabriele Ballabio, Liam Mai Tuan Pietrobono e il nostro Michele Giacomelli, medaglia d’argento comitato nord est e medaglia di bronzo al nord ovest con la nostra squadra costituita da Bracchi Mattia, Matteo Bonetti e Daniele Morelli.

Ultima gara in programma le semifinali e finali della staffetta mista con due bambine e due bambini, sulla distanza di 13 giri. Grande prova in semifinale per la nostra squadra composta da Emma Pedranzini, Sara Silvestri, Mattia Bracchi e Michele Giacomelli, che dopo una caduta riescono con tanta grinta a recuperare e a qualificarsi per la finale “a”, dove si aggiudicano la medaglia d’oro; sul secondo e terzo gradino del podio due squadre del comitato nord est. Squalificata l’altra squadra del nostro comitato con la nostra Francesca Piccagnoni per una caduta e per cambi irregolari. Finisce così l’ultima gara in programma.

A seguire foto di gruppo in pista di tutti i partecipanti all’evento e le premiazioni delle staffette, che in questa fase della finale nazionale vengono effettuate solo per comitato, con un po’ di delusione dei bambini che vorrebbero anche le premiazioni singole... La vittoria, in questo caso, va al comitato nord est a cui vanno tutti i complimenti per la bravura dimostrata dai tanti bambini nella categoria junior F men.

Successivamente vengono premiati i campioni regionali della stagione 2021-22.

Junior F women  

1. Cola Melissa campionessa regionale       

2. Gaia Erlacher

3. Vita Martinellli

Junior F men

1. Marco Martinelli campione regionale                     

2. Calderon Giorgio

Junior E women

1. Rachele Yara Dolci campionessa regionale             

2. Francesca Piccagnoni

3. Sara Silvestri

Junior E men

1. Gabriele Ballabio campione regionale                     

2. Liam Mai Tuan Pietrobono

3. Michele Giacomelli

 

Società campione regionale Bormio Ghiaccio

Finite le premiazioni, pranzo al palaghiaccio e poi, con grande entusiasmo dei bambini, spazio a una breve gita turistica a Bergamo Alta, perchè ogni tanto è anche giusto fermarsi ad ammirare le meraviglie della nostra Italia!

Si conclude così un circuito di gare in cui tutti hanno potuto fare una bella esperienza, sia per le gare svolte, sia per le amicizie e per i tanti momenti di aggregazione e divertimento che hanno potuto sperimentare. Due giornate piene e faticose, ma costituiscono un momento fondamentale per la crescita di tutti. A tutti i nostri piccoli atleti vanno i complimenti degli adulti: bravi, bravissimi bambini, che con tanto impegno si sono preparati per arrivare pronti a questa finale nazionale. Tanti di loro sono migliorati sia tecnicamente che atleticamente e anche se per qualcuno di loro c’è stata un po’ di sfortuna, con tanto impegno e con i sacrifici ciascuno potrà provare a raggiungere il suo sogno. Il consiglio valido per tutti è sempre lo stesso: non mollare mai! Anche se i risultati non sono quelli sperati, bisogna pensare a quello che ogni esperienza lascia nel bagaglio di ciascuno: divertimento, aggregazione, nuove amicizie, nuove esperienze di vita e, non per ultimo, la possibilità di vedere posti nuovi.

Un grande ringraziamento va tutti gli allenatori (Laura, Lucia, Sofia, Debora, Alessia) che hanno seguito e preparato i bambini in questa lunga stagione, con tutte le difficoltà incontrate sul percorso, a tutto lo staff della società coordinata dal nostro presidente Michele Cola (che ogni tanto deve sopportare le critiche nonostante il grandissimo e complicato lavoro in cui tutti i volontari della società sono coinvolti), alle vostre famiglie che vi hanno accompagnato agli allenamenti e a qualche trasferta e a tutte quelle persone che durante le gare vi hanno sopportato, consolato e anche aiutato a vestirvi e ad allacciare i pattini. Un grande ringraziamento, infine, allo staff di questa finale: Stefano Piccagnoni, Claudia Giacomelli, Gabriella Rodigari, Luca Bonetti, il presidente Michele Cola e l’allenatrice Laura Mattia, oltre alla società organizzatrice della Bergamo Sport Evolution e alla FISG. Grazie ancora tutti e un abbraccio a tutti i piccoli atleti.

 

Lele