Donne – Sperimentazione del Laboratorio teatrale Pgi per adulti

2
min di lettura

Donne – Sperimentazione del Laboratorio teatrale Pgi per adulti

Lun, 07/02/2022 - 15:47
Pubblicato in:
Il 19 e il 20 febbraio 2022 va in scena presso la Sala polifunzionale dell’ex scuole Li Geri di Campocologno lo spettacolo del Laboratorio teatrale Pgi per adulti dal titolo Donne, ispirato all’opera di Eduardo Galeano, con la regia di Gigliola Amonini.

 

Donne da ricordare per il loro talento, per il coraggio con cui si sono addossate il peso di una causa, per la fierezza delle loro risposte al potere. In questa galleria di ritratti, fugaci e intensi, compaiono indimenticabili figure femminili: Frida Khalo, Ildegarda di Bingen, Tina Modotti, Saffo, Emily Dickinson, Marie Curie, Rosa Luxemburg e Sarah Bernhardt, ma anche guerrigliere, streghe e sante il cui nome è stato dimenticato. E anche le prostitute che, nella Patagonia argentina, si negarono ai militari che avevano represso uno sciopero di braccianti.

Attraverso memorie, riflessioni, provocazioni e poesia, la messa in scena ricostruisce le loro battaglie alla conquista di nuovi spazi di libertà celebrando la bellezza di esseri umani che hanno infranto le regole, superato la segregazione, violato le frontiere per difendere una dignità sempre precaria.

 

EDUARDO GALEANO (1940-2015), nato a Montevideo, in Uruguay, tra il 1973, anno del colpo di stato militare, e il 1985 ha vissuto in esilio in Argentina e in Spagna.  È stato giornalista, saggista e scrittore.

GIGLIOLA AMONINI, diplomata nel 1996 alla Scuola Teatrale biennale di dizione, recitazione, mimo e linguaggio del corpo promossa dal Comune di Sondrio in collaborazione con Teatriditalia (Elfo e Portaromana) sotto  la Direzione di Fiorenzo Grassi, ha approfondito diverse tematiche con maestri della scena nazionale ed estera fra i quali Yves Lebreton, Claudia Contin,  Mario Pirovano, Davide Iodice, Jurij Alschitz. Ha frequentato un corso di perfezionamento delle Tecniche Vocali con Francesco Mazza,  corsi di canto con Carla Regina presso la Scuola Civica di Musica di Sondrio, corsi di ritmica e teatralità con Alessandro Ferrara e diversificati laboratori di narrazione e voce. L’approfondimento della conduzione di laboratori teatrali per adulti e ragazzi ha portato alla realizzazione  e alla messa in scena di più di 62 spettacoli teatrali. Collabora con continuità con associazioni culturali come:  Pgi Valposchiavo, Quadrato magico di Regoledo di Cosio Valtellino, Assomodop – Sondrio Festival, Alpinscena. 

 

Il Laboratorio teatrale Pgi intende promuovere la cultura teatrale sul territorio offrendo un percorso formativo aperto a tutti gli interessati. Le sue numerose produzioni, presentate a scadenza regolare a partire dal 2009, costituiscono un ponte culturale fra Valposchiavo e Valtellina. A condurre il laboratorio a partire dal 2008 è la regista Gigliola Amonini.

In scena: Annabella Lardelli, Elena Visini, Graziella Gatti, Loredana Corlatti, Manuela Bianchini, Manuela Kalt Demonti, Marco Bussani, Maria Lavizzari, Mario Rossi, Raffaele Mura, Sara Bigiotti, Sarah Zala

Regia: Gigliola Amonini

Musiche e audio: Ugo Altamore

Luci: Davide Vinci

Costumi e scenografie: Laboratorio teatrale Pgi per adulti

In programma due rappresentazioni
presso la Sala polifunzionale della Scuola di Campocologno:

  • Sabato 19 febbraio 2022, ore 17.00
  • Domenica 20 febbraio 2022, ore 17.00

Ingresso: CHF 15.- (15.00 Euro) / CHF 10.- (10.00 Euro) per soci Pgi Valposchiavo, studenti e apprendisti.

Lo spettacolo è consigliato a un pubblico di età superiore ai 14 anni

Consigliata la prenotazione dei posti

Allo spettacolo possono assistere solo persone munite di Certificato Covid o Green Pass, accompagnato da un documento d'identità. Non è valido il solo tampone negativo. In sala saranno adottate le misure antiCovid.

L’ex scuola Li Geri è collocata lungo la Via Cantonale al numero civico 125. Dispone di un ampio parcheggio nella zona retrostante, nei pressi del torrente Poschiavino.

Informazioni e prenotazioni posti: [email protected] +41(0) 81 834 63 17.

 

Giovanni Ruatti
Operatore culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo