“QUATTRO CALCI INSIEME” REGALA EMOZIONI: IN ALTA VALLE SCENDONO IN CAMPO 330 BAMBINI E RAGAZZI

1
min di lettura

 “QUATTRO CALCI INSIEME” REGALA EMOZIONI: IN ALTA VALLE SCENDONO IN CAMPO 330 BAMBINI E RAGAZZI

Mer, 06/10/2021 - 15:17
Pubblicato in:
calcio

 

“Come spiegheresti la felicità ad un bambino?” “Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare” (Dorothee Solle).

Probabilmente non c’è frase migliore per descrivere l’essenza dell’iniziativa “Quattro Calci Insieme”, ideata nel 2016  e riproposta negli anni successivi riscuotendo un enorme successo sia nei bimbi che nei genitori, entusiasti degli allenamenti e delle attività proposte.

Reso possibile solo grazie all’impegno di tantissimi volontari, alla preziosa collaborazione delle Parrocchie dell’Alta Valle e al supporto della famiglia Cantoni, il progetto si rivolge ai bambini/e e ai ragazzi/e del comprensorio dalla prima elementare fino alla seconda media, coinvolgendo diverse fasce d’età, ciascuna con le proprie esigenze.

 

Dopo un anno di stop forzato, a partire da inizio settembre i campi di gioco si sono finalmente riempiti  di nuovo di piedi scalpitanti, di sorrisi, di cadute, di risate e di sana complicità. Ben 330 i partecipanti totali, che due volte a settimana si ritrovano sui campi di Bormio, Isolaccia, Piatta, Semogo, Valdisotto e Valfurva, suddivisi in piccoli gruppi: un boom di iscrizioni che testimonia il desiderio dei più piccoli di tornare a giocare all’aperto, riappropriandosi del loro diritto al divertimento e alla socialità. Si evidenzia che tra questi più di 40 sono bambine, che con impegno, motivazione e un pizzico di orgoglio si mettono alla prova destreggiandosi tra i maschietti, a riprova del fatto che il calcio debba essere considerato uno sport universale.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è naturalmente accessibile a tutti, indipendentemente dal livello di preparazione e dall’esperienza di gioco: nessun requisito necessario, nessuna categoria, nessun giudizio; l’obiettivo primario dell’attività è infatti quello di trasmettere ai più piccoli i preziosi valori del gioco del calcio quali il senso di appartenenza, il rispetto e l’inclusione, regalando loro l’opportunità unica di esprimere sè stessi, dare sfogo alle proprie emozioni e rafforzare il carattere.

In corso in questi giorni gli ultimi allenamenti prima della pausa invernale, con la consapevolezza di ritrovarsi il prossimo anno con ancora più grinta ed energia.

Un’immensa passione: non serve altro per mettere in piedi una proposta ludico-didattica ben organizzata e strutturata in grado di coinvolgere e soddisfare le esigenze di bambini e ragazzi. Un sentito e doveroso ringraziamento va pertanto a tutti i volontari, più di 35, che con grande dedizione investono quotidianamente il loro tempo libero per insegnare alle nuove generazioni le basi del gioco di calcio, garantendo momenti di serenità e di divertimento.

 

Staff Quattro Calci Insieme

 

 

 

 

 

 

Tags