L’ASSOCIAZIONE MIGRANTI BORMIO DONA IL SUO CONTRIBUTO PER L’ASSISTENZA DEGLI OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO DI BORMIO

2
min di lettura

L’ASSOCIAZIONE MIGRANTI BORMIO DONA IL SUO CONTRIBUTO PER L’ASSISTENZA DEGLI OSPITI DELLA CASA DI RIPOSO DI BORMIO

Mar, 07/04/2020 - 17:48
Pubblicato in:
"E' un piccolo gesto, ma vogliamo aiutare la comunità che ci ha accolto"

7 aprile 2020

Con un gesto di grande valore simbolico e che rivela un profondo sentimento di compartecipazione, gli immigrati riuniti nella “Associazione Migranti Bormio” ha donato 750,00 euro alla Casa di Riposo di Bormio accompagnando il versamento con una toccante lettera in cui esprimono i loro sentimenti di gratitudine per la comunità che li ha accolti e di solidarietà verso i “nonnini”, i più colpiti dall’epidemia in atto. Karim Djallo è presidente di questo manipolo di persone, di nazionalità e provenienza diversa, con alle spalle storie di sofferenze e difficoltà: “Bormio ci ha accolto quando avevamo bisogno, ora vogliamo dare noi un aiuto a chi ha bisogno, è un piccolo contributo ma ci rende molto orgogliosi poter fare qualcosa per la comunità di cui ci sentiamo parteAbbiamo chiamato questo progetto ARCOBALENO perchè la sua bellezza è data dall’insieme dei colori e perchè l’arcobaleno arriva dopo una pioggia, quindi ci dice che dopo una tempesta torna il sole“.

Questi ragazzi ci dimostrano che l’accoglienza genera empatia, è come un ponte che unisce sponde diverse e sul quale gli scambi avvengono in entrambe le direzioni.

 

Egregio Signor Sindaco, gentile Direzione della Casa di Riposo di Bormio Villa del Sorriso Signor Arrigo Canclini, cari concittadini
siamo una quindicina di ragazzi dell’Associazione Migranti di Bormio che ha deciso di dimostrare la propria solidarietà e vicinanza, a nome di tutti i migranti in paese, verso un territorio che ci ha accolto da tanti anni ormai, facendoci sentire oggi come figli, fratelli, nipoti, colleghi di lavoro ma soprattutto amici.
Abbiamo pensato di esprimere la nostra sincera gratitudine in questo frangente di emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus, mettendo in atto il PROGETTO ARCOBALENO, devolvendo parte dei nostri risparmi, per un totale di 750 euro, a una buona causa, ossia l’assistenza degli ospiti della casa di riposo d Bormio Villa del Sorriso. Il bonifico al conto della struttura è stato eseguito in data odierna, lunedì 6 aprile 2020.
Abbiamo scelto la casa di riposo perché l’epidemia colpisce soprattutto gli anziani, i nostri nonni, e abbiamo pensato di poter dare la nostra mano a chi si prende cura di loro; la consideriamo una azione di assistenza sociale, la stessa che è stata messa in atto per noi e che ci ha permesso di vivere qui liberi, diventare residenti, trovare una casa e un lavoro e soprattutto dignità individuale. Nel contempo, vogliamo dire che siamo vicini a tutte le persone, non solo di Bormio e della Valtellina ma di tutta l’Italia, che in questo momento stanno attraversando un dramma triste e doloroso, e vogliamo con questa lettera presentare le nostre condoglianze alle famiglie di tutte le vittime del Coronavirus in Bormio e nelle valli che ci sono state in questi giorni, e che piangiamo accanto ai loro famigliari, condividendo il medesimo dolore, e se possibile alleviarlo.
La presente lettera, anche per dare la nostra disponibilità di persone; non abbiamo infermieri e medici fra di noi, ma le nostre competenze e quello che possiamo fare, li mettiamo al servizio del paese, per essere utili alla comunità. Sia l’azione di fare la spesa, o andare in farmacia, o cucinare, o fare commissioni, o svolgere pulizie per tutte quelle persone che possono essere momentaneamente in difficoltà o bisognose.
Gentile Signor Sindaco, lei e chiunque altro, potrà contare su di noi e chiamarci in caso di bisogno, e noi risponderemo subito.
Ci teniamo a sottolineare che quello che ci guida e ci spinge, altro non è se non riconoscenza nei confronti di un paese che ci ha aiutato e ci vuole bene e che sappiamo quanto vale, non solo per noi.
Preghiamo oggi più che mia, ognuno il proprio Dio, per tutta l’Italia, con la speranza che ognuno di noi possa ritornare presto con gli amici e i colleghi di lavoro.

Sul sito del comune di Bormio la risposta di Arrigo Canclini, Presidente della Fondazione Villa del Sorriso di Bormio: www.comune.bormio.so.it/news/

 

Anna

Nella foto: Karim impegnato come volontario sul campo di calcio

Tags