EVACUAZIONE MILITARE DEL PASSO DELLO STELVIO

1
min di lettura

EVACUAZIONE MILITARE DEL PASSO DELLO STELVIO

Mer, 31/10/2018 - 16:13
Pubblicato in:
Spettacolare operazione per predisporre il recupero delle quasi 200 persone rimaste intrappolate al Giogo

Dopo il forte maltempo di questi ultimi giorni, nonostante le timide schiarite, la situazione meteo resta instabile e soprattutto pericolosa, in modo particolare sui versanti alpini dove la neve e il vento hanno causato ingenti disagi sul territorio. Al passo dello Stelvio le quasi 200 persone rimaste isolate, tra operatori e ospiti, sono ancora intrappolate al Giogo e fino a quando la situazione non si stabilizzerà non potranno scendere.

La strada dovrà prima essere sgomberata dalla neve, ma ciò che preoccupa maggiormente sono le possibili valanghe; non a caso i versanti sono monitorati dai geologi proprio per verificarne la sicurezza. Intanto stamattina le persone che si sono recate al Pentagono hanno potuto assistere a uno spettacolo degno dei migliori film d’azione: uno spiegamento di forze con 3 elicotteri militari e uno della Protezione Civile atterrati sul campo da calcio e che hanno provato a raggiungere il passo dello Stelvio per trasportare materiali e soccorsi e per predisporre tutto quanto sarà necessario per il recupero della gente rimasta lassù.

In prima battuta solo l’elicottero della Protezione Civile è riuscito a raggiungere i 2700 metri del passo, mentre quelli militari hanno lasciato i volontari soccorritori nelle immediate vicinanze. All’interno del bar Pentagono è stata allestita una base operativa di primo intervento e nei prossimi giorni decine di volontari e professionisti saranno a disposizione fino alla fine dell’emergenza.

Anna