LA TREBBIATRICE DI BORMIO SI RACCONTA

1
min di lettura

LA TREBBIATRICE DI BORMIO SI RACCONTA

Ven, 29/06/2018 - 15:45
Pubblicato in:
Presentazione del dvd con la storia e le fasi di restauro del macchinario

Quando a Bormio fiorivano i campi di segale e l’agricoltura era ancora l’attività preponderante, la lavorazione del cereale era soggetta a un “rituale” manuale che richiedeva pazienza e resistenza, oltreché gli strumenti adatti per ogni operazione, dalla semina alla trebbiatura, dalla battitura al vaglio alla macinazione.

A metà del Novecento la Cooperativa agricola di Bormio acquistò una macchina trebbiatrice, con la quale si sarebbe potuto agevolare il lavoro dei contadini e rimediare nel contempo alla carenza di manodopera maschile causata dal secondo conflitto mondiale. Ebbene, quella stessa macchina è ancora tra noi! Recuperata in condizioni pessime da un vecchio magazzino abbandonato la vecchia trebbiatrice è stata restaurata grazie all’opera di alcuni volontari, che in gioventù la utilizzarono e che ne serbano ancora un grato ricordo per l’aiuto che fornì alla popolazione locale.

Giovanni Peretti ha filmato il sapiente lavoro di questi artigiani fino alla fase finale di rimessa in moto dell’attrezzo e proprio SABATO 30 GIUGNO 2018, alle ore 21.00 a Bormio nella sala della Banca Popolare di Sondrio (via Roma), presenterà i momenti di questa “rinascita” attraverso la proiezione del dvd appositamente realizzato.

Sarà l’occasione per fare un tuffo nel passato dei nostri nonni e per non dimenticare mai da dove siamo venuti.

Anna