MARCÌN VISTÌ DE ROS: SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2016 DEL MEMORIAL MARCO E SILVANO

3
min di lettura

MARCÌN VISTÌ DE ROS: SUCCESSO PER L’EDIZIONE 2016 DEL MEMORIAL MARCO E SILVANO

Dom, 17/01/2016 - 18:01
Pubblicato in:
Quasi 400 le iscrizioni. Il ricavato sosterrà i progetti di Cancro Primo Aiuto

Erano i primi anni 60, gli anni ruggenti del grande sviluppo economico e turistico, quando a Bormio operava lo sci club Bormio del presidente Marco Sosio. Gli atleti che vi crescevano sportivamente indossavano un maglione rosso, di quelli di lana grossa, fatti apposta per tenere caldo, e sopra il maglione campeggiava il vecchio distintivo blu dello sci club Bormio. I “marcìn vistì de ros”, così li chiamavano tutti e fra i tanti che hanno vestito quel maglione c’è stato anche Silvano Furli, nazionale azzurro, cresciuto proprio fra i marcìn dello sci club Bormio, del quale è poi stato un grande collaboratore. A Marco e Silvano, mancati prematuramente, viene intitolata la manifestazione che dal 2008 si svolge sulle nevi di Bormio e che – non a caso – si intitola proprio “I marcìn vistì de ros”. Sul tratto finale della pista Stelvio viene allestito un breve percorso di slalom per tutte le categorie di sciatori, dai baby agli adulti. La partecipazione è sempre molto nutrita e anche quest’anno si sono toccate le 600 presenze, un risultato davvero gratificante che deve essere letto non tanto in chiave agonistica, quanto come la risposta di un’intera comunità capace di mobilitarsi per una giusta causa. Tutto quanto raccolto durante la serata, infatti, servirà a finanziare l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto dei malati oncologici bisognosi di terapia presso gli ospedali della Valtellina, e questo grazie alla disponibilità di tutti i volontari accorsi e soprattutto delle famiglie Sosio, Furli e Mussi che hanno sostenuto le spese vive. Naturalmente lo svolgimento della gara è stato portato a termine fino in fondo con grande impegno da parte di tutti i partecipanti. Una menzione speciale per la più piccola iscritta, Marisol Giacomelli (classe 2012) e per il veterano Oreste Peccedi (classe 1939)!
Ed ora il resoconto della categorie giovanili: tra i Cuccioli i più lesti in discesa sono stati Agnese Pini e Valentino Tusetti, per la categoria Ragazzi il gradino più alto del podio è per Beatrice Capitani e per Rini Marco. Barbara Compagnoni ed Elia Bormetti la spuntano tra i Pulcini, mentre tra i Super Baby sono Carolina Olcelli e Matteo Pasculli ad ottenere il tempo migliore. Beatrice Formenton e Silvio Bradanini riescono a guadagnare il primo posto nella categoria Baby, Martina Lazzeri e Mauro Manoni in quella Cuccioli Under 12, Emilia Spiller e Jacopo Luigi Antonioli fra gli Under 14 Ragazzi, infine Benedetta Sosio e Simone Da Prada possono festeggiare la prima piazza nell’Under 16 Allievi, strappata grazie a pochi centesimi di vantaggio sui secondi classificati. Ancora molte altre le categorie presenti in questa lunga serata, dove il gelo del clima è stato prontamente temperato da un caldo ed abbondante servizio ristoro. Tra una birra fresca “made in Grappeggia” e thè caldo per i più freddolosi, ci si è trovati tutti sotto il tendone “per doa ciàcula” in compagnia, magari con un pensiero a qualcuno che non c’è più, ma che ancora oggi ci lascia un segno tangibile della sua presenza.

Anna

Barbara Compagnoni ha vinto la prova pulcini femminile davanti a Marta Valzer e Ludovica Spreafico. La prova pulcini maschile è stata vinta da Elia Bormetti che ha preceduto Nicolò Asnaghi ed Edoardo Bianchi.
Nella super baby femminile miglior tempo per Carolina Olcelli che ha preceduto Rachele Dei Cas e Carolina Ferri. Nella gara maschile super baby primo posto per Matteo Pasculli che ha preceduto Daniele Rocca e Lorenzo Leoni. Beatrice Formenton è stata la più veloce nella prova baby femminile precedendo Camilla Compagnoni e Martina Moroni. Nella gara baby maschile si è imposto Silvio Bradanini su Giacomo Fina e Simone Urbani.
Martina Lazzeri ha vinto la gara cuccioli femminile davanti a Benedetta Antonioli e Alessia Sosio. Mauro Manoni è stato il più veloce nella gara cuccioli maschile precedendo Lorenzo Sambrizzi e Andrea Bormolini.
La sfida delle ragazze l’ha vinta Emilia Spiller che ha preceduto Martina Ferrari ed Emma Manoni. In campo maschile primo posto per Jacopo Luigi Antonioli davanti a Federico Rocca e Antonio Riccardo Sala.
Nella gara allievi femminile miglior tempo di Benedetta Sosio che ha preceduto Viola Sertorelli e Katia Mascherona. Tra gli allievi primo Simone Da Prada davanti a Mattia Sampietro e Paolo Franchi.
Romina Dei Cas ha preceduto Roberta Anzi e Silvia Sertorelli tra le dame.
Paolo Pedrana ha vinto la prova veterani davanti a Luigi Parravicini e Arnaldo Silvestri.
Stefano Pagnini è stato il migliore tra gli amatori; alle sue spalle sul podio Aldo Rocca e Roberto Vergani.
Ida Giardini ha vinto la gara senior femminile davanti ad Ambra Picenni e Tiziana Lumina.
Primo posto per Virginia Sosio nella gara giovani femminile davanti a Petra Smaldore e Martina Sbardellotto.
Giordano Magri ha preceduto Maurizio Magatelli nella gara senior maschile; terzo Davide Fumagalli.
Di Marco Furli il miglior tempo nella prova giovani maschile che ha vinto davanti a Pietro Migliazza e Alessandro Salini.
Agnese Pini e Valentino Tusetti sono saliti sul primo gradino del podio nella gara cuccioli per lo snowboard. Hanno preceduto rispettivamente Cristina Peccedi e Karol Bellantuoni da una parte, Federico Galli e Daniel Sosio Borge dall’altra. Tra le ragazze si è imposta Beatrice Capitani davanti a Greta Galli e Maya Colturi; tra i ragazzi ha vinto Marco Rini davanti a Niccolò Colturi e Giulio Agazzi.

Tags