Ottobre 2013

BORMIO GHIACCIO: SEMPRE APERTA LA FUCINA DEI CAMPIONI

Il segreto della Bormio Ghiaccio è: iniziare molto presto…Iniziare con i più piccoli a coltivare le prime passioni di camminare e correre sul ghiaccio.
Il mese di ottobre è stato dedicato per intero al primo corso di avviamento al pattinaggio di questa stagione. Corso anticipato di qualche settimana per evitare concomitanze e sovrapposizioni, ma anche per consentire ai giovanissimi delle prime tre classi delle scuole elementari dell’Alta Valtellina di decidere se proseguire con l’attività della Bormio Ghiaccio già in questa stagione…

BORMIADI 2013: GLI SKIADOR SI CONFERMANO CAMPIONI

Quella sulla pista del Palaghiaccio di Bormio è stata la sfida più spettacolare. Tribune gremite e tanti campioni sul ghiaccio… In palio il titolo 2013 delle Bormiadi. In palio una vittoria di prestigio in quella disciplina che da trent’anni vede Bormio quale capitale italiana ed europea (basti riguardare il recente Alta Valtellina Trophy), ovvero lo short track.
Naturalmente uno short track rivisto e adattato allo stile Bormiadi: 6 concorrenti per squadra, due giri per ciascun concorrente, eliminazione diretta e tempi di qualificazione.

ALTA VALTELLINA TROPHY 2013: TANTI RECORD PER IL CLASSICO EVENTO INTERNAZIONALE DELLO SHORT TRACK

Da sempre, la qualità di una manifestazione di velocità su ghiaccio si misura con i record. E di record l’Alta Valtellina Trophy 2013 ne ha fatti segnare davvero tanti.

Quelli sportivi, innanzitutto; ma anche e soprattutto quelli legati a partecipazione ed organizzazione.

SHORT TRACK, ALTA VALTELLINA TROPHY 2013: LE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE

E’ stato anche quest’anno un evento davvero importante l’Alta Valtellina Trophy. Quasi 250 pattinatori giunti da tutta Europa per uno degli eventi più importanti nel panorama dello short track. Unico neo l’infortunio al giovanissimo australiano che corre per la Bormio Ghiaccio. Mark Chong sarà costretto a saltare praticamente tutta questa stagione, ma tornerà più forte di prima. Per la Bormio Ghiaccio la soddisfazione di cinque medaglie e il plauso da parte di tutte le squadre partecipanti oltre che dei rappresentanti delle Federazioni.

BORMIADI 2013 ALL’EPILOGO: È TESTA A TESTA TRA SKIADOR E LIVIGNASC

Mancano cinque prove e non ci sono più jolly a creare pathos come gli ultimi anni… Per la conquista dell’aquila delle Bormiadi è testa a testa (o quasi) tra Skiador e Livignasc. Cinque prove che mettono in palio complessivamente (per chi riuscisse a vincerle tutte) altri 12.000 punti; considerando che dopo 13 gare e jolly già incassato le due squadre che conducono la classifica hanno rispettivamente 27.664 punti gli Skiador e 27.118 i Livignasc è facile intuire che tutto potrebbe ancora accadere.

DOPO I BAMBINI TOCCA AI RAGAZZI: ALTRI MILLE CORRONO A BORMIO

Si continua a correre a Bormio.  Dopo la 1000 x 100 oggi alunni delle medie e allievi delle superiori sono chiamati a correre la 1000 x 500.

Anche oggi, come nella giornata di ieri, si corre anche per solidarietà: per chi si sta adoperando per combattere la leucemia infantile come il Comitato Maria Letizia Verga sostenuto dall’Associazione Sciare per la Vita, come l’associazione impegnata a contrastare la meningite. Impegno che ha registrato oggi l’adesione del pluricampione del mondo di corsa in montagna,  Marco De Gasperi.

BORMIO, LA GRANDE CORSA 2013: ECCO LE IMMAGINI DELLA MILLE X 500

Un’altra coloratissima giornata sportiva e solidale… E’ andata in scena venerdì 18 ottobre 2013 per le strade del centro storico di Bormio, inaugurata da Marco De Gasperi ed animata da mille tra ragazzi e giovani studenti delle scuole secondarie dell’Alta Valtellina.
Stavolta erano 500 i metri da percorrere da parte di ciascun concorrente; e i mille podisti sono stati suddivisi in otto squadre che hanno impiegato poco più di 4 ore e mezza a completare i 500 km in programma.

“MILLE X MILLE” 2013: TUTTO È PRONTO PER LA “GRANDE CORSA” DI BORMIO

Ultimi preparativi per l’edizione 2013 della “grande corsa di Bormio”. Ecco gli ordini di partenza della due giorni in piazza…Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, nel cuore della magnifica terra, saranno bambini e ragazzi a dare vita ad una manifestazione che avrà anche, o forse soprattutto, un risvolto solidale.

BORMIO: LA”GRANDE CORSA” DEI… PICCOLI A METÀ STRADA

Giornata straordinaria. per partecipazione e per coinvolgimento. E’ la “mille x mille” la grande corsa di Bormio.

La Bajona scandisce con i suoi rintocchi le 12.30. Dalla piazza del kuerc parte il concorrente 501. La grande corsa di Bormio ha compiuto il giro di boa e sino a questo punto ha regalato emozioni soprattutto ai giovanissimi corridori.