a2a

A2A, RISULTATI AL 30 SETTEMBRE 2022

Prosegue l’impegno del Gruppo nella finanza sostenibile: nel corso del trimestre A2A ha fatto ricorso per la terza volta nel 2022 al mercato dei capitali in ottica di pre-funding, collocando con successo un prestito obbligazionario in formato Green Bond per 650 milioni di euro (portando la raccolta annuale a 1 miliardo e 750 milioni di euro, tutto in formato ESG).
A seguito di queste operazioni la quota di debito sostenibile sul totale del debito lordo di Gruppo al 30 settembre 2022 ha raggiunto il 60% (38% al 30 settembre 2021).

MOBILITÀ ELETTRICA. A2A AMPLIA L’ACCESSO ALLA PROPRIA RETE DI RICARICA ADERENDO ALLA PIATTAFORMA DI ROAMING HUBJECT

Milano, 8 settembre 2022 - A2A - attraverso la controllata A2A E-Mobility - ha siglato un accordo con Hubject - primo operatore a livello globale di servizi di Roaming nel settore della mobilità elettrica, composto da un consorzio di case automobilistiche e società attive nel settore della mobilità sostenibile - con l’obiettivo di semplificare l’interoperabilità delle Stazioni di Ricarica per veicoli elettrici e garantire un immediato accesso alla rete A2A per i cittadini italiani ed europei.

A2A, RISULTATI AL 30 GIUGNO 2022

Margine Operativo Lordo a 708 milioni di euro, in aumento del 3% rispetto al primo semestre 2021, grazie alla diversificazione dei business del Gruppo.
▪ Utile netto a 328 milioni di euro: in riduzione di 12 milioni di euro, rispetto al primo semestre 2021 (340 milioni di euro).
▪ Ricavi pari a 9.788 milioni di euro, in aumento del 141,5% rispetto all’anno precedente, principalmente dovuto all’incremento dei prezzi delle materie prime energetiche, a cui è corrisposto un incremento dei costi di approvvigionamento.

A2A PRESENTA IL SETTIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE DELLA VALTELLINA E VALCHIAVENNA


Sondrio, 22 luglio 2022 – È stata presentata oggi dal Presidente di A2A Marco Patuano, alla presenza del Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini, la settima edizione del Bilancio di Sostenibilità Territoriale di Valtellina e Valchiavenna, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del Gruppo sul territorio nel 2021 e i piani di attività dei prossimi anni.

A2A LEADER NELL’ELETTRIFICAZIONE DELLA MOBILITA’ AZIENDALE

obiettivi di sostenibilità: con la nuova flotta di veicoli aziendali elettrici e la relativa infrastruttura di ricarica il Gruppo è tra i leader in Italia nella mobilità elettrica per le flotte aziendali.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Piano Industriale al 2030 di A2A per promuovere la decarbonizzazione investendo nel segmento della mobilità elettrica. Aggiornato lo scorso gennaio, il business plan mira a raggiungere il target di “emissioni zero” del Gruppo entro il 2040, un decennio in anticipo rispetto alla data prevista del 2050.