1° TROFEO INTERREGIONALE DI SHORT TRACK

2
min di lettura

1° TROFEO INTERREGIONALE DI SHORT TRACK

Mar, 11/11/2025 - 18:36
Pubblicato in:
A Bormio sono scesi in pista i più piccoli della Bormio Ghiaccio

Sabato 8 novembre 2025 è iniziata la stagione anche per i più piccoli con la prima prova Interregionale nel Palaghiaccio di Bormio. La Bormio Ghiaccio ha partecipato con n. 36 bambini su un totale di una sessantina di partecipanti provenienti da Trento, Pinzolo, Torino e Bergamo.

I nostri ragazzi si sono distinti con belle prove che hanno messo in evidenza grandi miglioramenti. Ogni gara, d’altronde, è un’occasione per imparare a concentrarsi e partire bene, per mettere la massima attenzione nel non cadere, per sfruttare l’attimo per un sorpasso e per spingere fino in fondo al traguardo. Lo sport ti insegna a rispettare le regole e l’impegno richiesto è molto, ma la cosa più importante è continuare a divertirsi senza dare troppa importanza al risultato. L’Interregionale i Bormio, tra l’altro, ha visto la comparsa di quattro bambini che hanno appena terminato il corso di avviamento e che si dilettano con un giro di pista sull’ovale ghiacciato.

Categoria Junior E lady. Podio completo per la Bormio Ghiaccio con prima l’atleta, figlia d’arte, Camilla Rocca, seconda Amanda Urbani e terza Sophie De Gasperi. La sorella Rebecca Rocca è 5^; 6^ Michelle Bonetti; 8^ Giorgia Robustelli; 12^ Miriam Helaoui, 13^ Maria José Martinelli.

Fra i maschi Lorenzo Lumina riesce a vincere malgrado una caduta di troppo in una finale; il 2° posto va all’atleta torinese Lorenzo Incrivaglia e 3° posto per il trentino Raffaele Castellini. Al quarto posto il fratello di Lorenzo, Leonardo Lumina, 6° Emanuele Baretto, 7° Giacomo Morcelli, 9° Marco Branchi.

Categoria Junior F lady. Vittoria per l’atleta di Trento Victoria Sommavilla, 2^ la nostra Silvia Salomoni; seguono 4^ Maya Salomè Urbani, 7? Aurora Ghilotti, 8^ Mia Canclini.

Fra i maschi vince Tommaso Curino, atleta di Torino, al secondo e terzo posto i nostri due atleti Nicola Ermanno Morelli e Filippo Bertolina. 4° Yuri GIacomelli, 7° Giulio Trabucchi, 9° Kevin Morcelli.

Nella categoria pre-agonistica sono stati impegnati 7 piccoli atleti per la nostra società.

Fra le bambine vince Martina Dei Cas e 2^ Serena Branchi. Quindi 4^ Francesca Romani, 5^ Lena Trabucchi, 6^ la piccola cinese Peize Han, figlia della allenatrice della squadra nazionale italiana. Fra i maschi il podio va a Pinzolo (1° e 2° posto) e Trento (3° posto), 4° Damian Jay Naccari, 6° Mathias Manzi.

Le prove conclusive sono state quelle delle staffette; quattordici quelle schierate, di cui 5 nella categoria Junior E, 9 nella categoria Junior F, che hanno consentito a tutti i bambini di partecipare a una prova sempre molto apprezzata e divertente, dove ciascuno impara a darsi il cambio con il proprio compagno di squadra

Nella cat. Junior F la vittoria va ai Velocisti Ghiaccio Torino, seconda la Bormio Ghiaccio 3 (Mia-Silvia-Nicola) e terza la Sportiva Ghiaccio Trento. Nella categoria Junior E vince la Bormio Ghiaccio 3 (Sophie-Miriam-Camilla) seguita da Sporting Slub Trento e dai compagni della Bormio Ghiaccio 4 (Rebecca-Leonardo-Giacomo); a seguire tutte le altre.

Il pomeriggio, dunque, è stato lungo e molto impegnativo, con una prova dietro l’altra al fresco del Palaghiaccio e le premiazioni finali. È sempre molto bello vedere in pista tanti piccoli atleti, ciascuno con le sue capacità: da quelli più grandicelli, che sono già bravini e vogliono copiare gli adulti pattinando con le braccia dietro la schiena, ai piccini alle prime armi. Lo stile è diverso per tutti, ma la concentrazione è sempre al massimo per essere pronti fino alla fine della prova.

Un grazie enorme a tutte le società presenti, e in modo particolare ai trentini della “Sportiva Ghiaccio Trento” e dello “Sporting Club Pinzolo”, che hanno accettato l’invito a partecipare alzando il livello di gara e portando un bel numero di partecipanti, considerando che nel nostro comitato Lombardia/Piemonte i bambini praticanti sono sempre meno… speriamo che si riesca fare promozione e si possa far appassionare altri giovanissimi a questo sport .

Grazie, infine, a tutti piccoli atleti che si sono messi in gioco, agli allenatori, genitori e collaboratori che con la loro presenza danno una grande mano alla società.

Il prossimo appuntamento con la Bormio Ghiaccio sarà la 33^ edizione del Valtellina Trophy, dove saranno schierati al via più di 300 atleti pronti a dare spettacolo da giovedì 27 a domenica 30 novembre 2025 presso il Palaghiaccio di Bormio.

- Lele -

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore