CON LO SPRINT DEL KUERC SI CHIUDE IL CIRCUITO PODISTICO 2022

1
min di lettura

CON LO SPRINT DEL KUERC SI CHIUDE IL CIRCUITO PODISTICO 2022

Sab, 03/09/2022 - 10:21
Pubblicato in:
Riproposte dall'US Bormiese le tappe della manifestazione che fa correre grandi e piccini

Nella serata di venerdì 2 settembre 2022 l’appuntamento podistico per tutti è stato in piazza del Kuerc, con la classica Sprint organizzata dal settore Atletica dell’US Bormiese in collaborazione con il settore Manifestazioni. Alla presenza di tanti stranieri che già dal primo pomeriggio riempivano la piazza (gli olandesi della gara benefica “Stelvio for life”), piccoli e grandi si sono ritrovati per un paio d’ore di gaiezza e di sportività a conclusione del Circuito podistico che quest’estate è stato riproposto in 4 tappe (Valdidentro, Cepina, Bormio più quella di Valfurva annullata per cattivo tempo).

L’aspetto migliore di queste manifestazioni, oltre ai sorrisi dei bambini, è l’incontro generazionale e la voglia di mettersi in gioco, anche in modo scherzoso, da parte di tanti adulti: dopo lo starter alle varie categorie giovanili, infatti, l’ultima frazione ha raccolto mamme, papà, allenatori, ex atleti mescolati insieme a sportivi ancora sulla cresta dell’onda. E se il divario agonistico era improponibile, il bello è stato far valere la propria sportività e la propria presenza con lo spirito di chi partecipa per il gusto di essere parte di una comunità.

Sei, dunque, le categorie complessive in cui sono stati raggruppati i partecipanti, con l’unica Cadetta Giulia Giacomelli che è stata inserita fra i Ragazzi.

Come sempre accade in questa manifestazione, la parte del leone l’hanno fatta i più piccoli, con 28 Baby sulla linea di partenza di cui qualcuno ancora nel marsupio della mamma: Della Valle Mauro, classe 2021, con il “compaesano” Giacomo Bettegacci (classe 2020) sono stati i partecipanti più piccini in assoluto e sono stati accolti all’arrivo da una selva di applausi e sorrisi e per loro, come per tutti gli sprinter di questa categoria, non c’è tempo né classifica che valgano di più.

Nella categoria Cuccioli i primi arrivi sono in gruppo: al femminile con le due gemelline De Gasperi, al maschile con un testa-a-testa fra 4 bambini che sgomitando e accelerando giungono sul traguardo quasi in contemporanea, con Diego Andreola che si allunga primo di tutti.

Nella categoria Esordienti la prova diventa molto impegnativa, con 3 giri di corsa nelle gambe: sull’arrivo in salita giungono per primi Francesca Piccagnoni e Michele Giacomelli, seguiti a breve distanza da tutti gli altri. Pure fra i Ragazzi (4 giri) il tasso di competitività è alto, anche per la presenza di atleti delle varie associazioni sportive; la spuntano Benedetta Bracchi forte fondista dello Sci Club Alta Valtellina e Daniel Pellegrino.

Nella prova dei Senior un imprendibile Luca Cantoni fa il vuoto alle sue spalle, con il solo Claudio Muller a tenergli testa per buona parte del percorso, mentre al femminile da notare la prestazione di Cecilia Cantoni, segretaria USB ed ottima podista. Tra le fila del gruppo si è notato anche un grande ex dell’atletica come Roberto Cuc Simonelli, che con l’animo entusiasta dei vecchi tempi ha affrontato 2 giri godendosi le sensazioni della corsa, per poi lasciare il passo ai giovani.

Tutte le immagini sul sito foto.usbormiese.com

 

Anna