Il Valtellina Festival LeAltreNote 2022 arriva al Parco dello Stelvio

4
min di lettura

Il Valtellina Festival LeAltreNote 2022 arriva al Parco dello Stelvio

Mar, 23/08/2022 - 19:18
Pubblicato in:
Numerosi gli appuntamenti di fine mese in Alta Valle: Bormio, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto

Mercoledì 24 agosto 2022, ore 21.00

Valfurva, Casa del Parco Nazionale dello Stelvio

Federica Livi soprano

Marta Tacconi pianoforte

Federica Squadroni, Elisa Carletti ballerine

“Cháos kai Armonía” Musiche di Francesco Paolo Tosti e Francis Poulenc.

Nel concerto intitolato “Caos e Armonia” si esplorano le varie gradazioni di polarità dialettica nei repertori per voce e pianoforte del compositore italiano Francesco Paolo Tosti, autore di un ampio corpus di composizioni di musica vocale da camera, e del compositore e pianista francese Francis Poulenc. Razionalità e istinto, luce e tenebre: l’arte ha il potere di ricomporre i dualismi in un ordine superiore, un cosmo spirituale e fisico dal potere terapeutico e taumaturgico. Il concerto è affidato al soprano Federica Livi, artista che si muove tra epoche e stili differenti, dal repertorio barocco a quello contemporaneo sia cameristico che sinfonico e lirico, e alla pianista Marta Tacconi. In scena anche il duo di danzatrici formato da Elisa Carletti e Federica Squadroni, ideatrici del progetto Piccole Pillole Coreografiche che trasforma le storie in videodanza. Un appuntamento intriso di storie e narrazioni che al repertorio per voce e pianoforte combina originalmente anche il mondo della danza.

 


Giovedì 25 agosto 2022, ore 21.00

Bianzone, Santuario della Madonna del Piano

Renata Campanella soprano

Marzio Giossi baritono

Danilo Formaggia tenore

Damiano Carissoni pianoforte

“Tace la notte” Musiche di Rossini, Verdi, Puccini.

Una serata all’opera. Con il concerto del 25 agosto torna protagonista al Festival il mondo operistico italiano. L’appuntamento, che prende il titolo dall’aria Tacea la notte dal Trovatore di Giuseppe Verdi, vede impegnati nell’antico Santuario della Madonna del Piano di Bianzone un cast di grandi nomi: Renata Campanella, soprano, Marzio Giossi, baritono e Danilo Formaggia, tenore, mentre al pianoforte è Damiano Carissoni. Sul leggio un ventaglio di celebri arie tratte da Il barbiere di Siviglia di Rossini, da Rigoletto, La Traviata e Il Trovatore di Verdi, da Bohème, Tosca e Madama Butterfly di Puccini, tappe di un viaggio che rivela un groviglio di note, scenari e suggestioni pronte a levarsi tra le antiche mura del Santuario di Bianzone che con la sua facciata, dall’accurata composizione architettonica, si staglia lungo la Statale dello Stelvio.


Venerdì 26 agosto 2022, ore 21.00

Bormio, Auditorium delle Terme

Quartetto Aires

Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Mauro Scaggiante, Federico Zugno fisarmonica

“Pianeta terra”

Il concerto, che prende il titolo dal brano di apertura della serata Pianeta Terra del compositore Fabio Conti, classe 1961, guida nel colorato repertorio contemporaneo per fisarmonica con una scaletta di brani di diversi autori. Protagonista del concerto, in una polifonia di voci pronte a destare sorpresa e meraviglia, è il Quartetto Aires, nato nel 2014 dal comune intento di quattro giovani musicisti di esplorare, attraverso la musica d’insieme, le potenzialità timbriche ed espressive della fisarmonica. Il repertorio affrontato dal Quartetto, formato da Alessandro Ambrosi, Alex Modolo, Mauro Scaggiante e Federico Zugno, è frutto di una intensa attività di stretta collaborazione con i compositori: il lavoro di studio, ricerca e revisione ha contribuito alla creazione di un repertorio totalmente inedito e apposito per questa formazione. Il concerto si presenta così all’insegna di un’alchimia di suoni e virtuosismi, in una mappa di contemporanee esplorazioni musicali.


Sabato 27 agosto 2022, ore 16.00

Bormio, Hotel Miramonti

Francesco Albarelli, Alessia Tocchetti violino

Nicolò Sannipoli, Marina Onidi flauto

“Dialogo angelico” Musiche di Johann Sebastian Bach, Franz Joseph Haydn, Goffredo Petrassi.

Il concerto, realizzato in collaborazione con l’Hotel Miramonti di Bormio, intende sottolineare l’importanza del percorso formativo per i giovani talenti del domani, offrendo loro la possibilità di suonare in pubblico e condividere le emozioni delle esibizioni dal vivo. La scaletta si dispiega tra pagine di diversi repertori, da quello classico a quello contemporaneo, in un programma che da Johann Sebastian Bach, in scaletta con la Sonata BWV 1001 in solo minore per violino solo, e Franz Joseph Haydn con il Duo op. 99 n. 1 in la maggiore per due violini, arriva al compositore e flautista spagnolo Salvador Espasa, classe 1957, la cui composizione Argos per flauto solo chiude il concerto.


Sabato 27 agosto 2022, ore 21.00

Valdidentro, Centro Polifunzionale Rasin

Marta Pistocchi violino/attrice

“Grand Cabaret de Madame Pistache” Varietè comico musicale.

Dopo il successo di Toponomastica Marta Pistocchi, talentuosa violinista che alla bravura strumentale combina un inesauribile estro creativo, torna sul palcoscenico del Valtellina Festival LeAltreNote con uno spettacolo musical-teatrale ambientato nei raffinati locali d’un cabaret parigino degli anni ’30, il “Gran Cabaret de Madame Pistache”. Al centro della scena è la figura di Madame Pistache, impersonata da Marta Pistocchi, che dà vita, corpo e voce a tutti gli ospiti del suo Cabaret, da Django Reinhardt e la sua fenomenale orchestra swing ad un intero corpo di ballo con le sue affascinanti ragazze e le tante attrazioni internazionali. Un one-woman-show che conduce il pubblico alla scoperta dell’autentica atmosfera della Parigi di quegli anni, cuore pulsante dell’arte nelle sue diverse espressioni. Uno spettacolo visionario e coinvolgente dove si mescolano musica, danza e divertissement.


Domenica 28 agosto 2022, ore 21.00

Valdisotto, Auditorium

Francesco Albarelli, Alessia Tocchetti violino

Nicolò Santini pianoforte

“Due violini e un pianoforte” Musiche di W.A. Mozart, Franz Liszt, Edvard Grieg, Giulia Montesissa.

Un concerto di impronta classica che comprende W.A. Mozart con la Sonata n. 24 K 376 in fa maggiore per violino e pianoforte, Franz Liszt con Vallée d’Obermann. Première année: Suisse S 160 da Années de pèlerinage e Edvard Grieg con la Sonata n. 3 op. 45 in do minore per violino e pianoforte. Il concerto presenta inoltre in prima esecuzione assoluta Movimento di sonata, per due violini e pianoforte, della giovane compositrice Giulia Montesissa, nel 2021 studentessa nella classe di composizione di Giorgio Colombo Taccani alla masterclass LeAltreNote e vincitrice del Premio LeAltreNote 2021.  


Lunedì 29 agosto 2022, ore 21.00

Valfurva, Auditorium

Marina Onidi, Nicolò Sannipoli flauto

Nicolò Santini, Umberto Ruboni pianoforte

“Miracolo fragile” Musiche di Ferruccio Busoni, Pierre Sancan, Daniele Pietrocola, Luigi Cortese.

Anche il concerto del 29 agosto si dispiega in un cammino tra l’antico e il nuovo. In un panorama di diversi autori che comprende Ferruccio Busoni, Pierre Sancan, Luigi Cortese e Emil Kronke, non manca un capitolo di contemporaneità con la prima esecuzione assoluta di Miracolo fragile, brano per due flauti e pianoforte del giovane compositore Daniele Pietrocola. Studente nel 2021 alla Masterclass LeAltreNote nella classe di composizione di Giorgio Colombo Taccani e in quella di clarinetto di Darko Jovanovich, è stato vincitore del Premio LeAltreNote 2021 per la composizione e in veste di clarinettista ha già all’attivo diverse performances sia in veste di solista che in musica da camera.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Il concerto del 27 agosto presso l’Hotel Miramonti di Bormio prevede la consumazione obbligatoria.

 

CONTATTI

Organizzazione: 

Associazione LeAltreNote (+39) 347 4467780 (+39) 328 4448458 e-mail [email protected]        

Per tutti gli aggiornamenti si può consultare il sito www.lealtrenote.org o le pagine social.

 

Ufficio Stampa

Paolo Pinto

 

Tags