Nelle scie del Sacro Macello

1
min di lettura

Nelle scie del Sacro Macello

Mer, 27/07/2022 - 19:30
Pubblicato in:

 

Il 19 luglio 1620 la Valtellina conobbe la sua piccola “notte San Bartolomeo”, una tristissima pagina di storia fatta di orrori, nefandezze e crudeltà inaudite: a Tirano, Teglio e successivamente anche a Sondrio i cattolici in rivolta contro i dominatori grigioni si abbandonarono a una sistematica uccisione di protestanti. Perirono in tutto circa 400 persone di fede riformata.

L’insurrezione, nota col nome di “Sacro Macello”, come la definì nell’Ottocento lo storico Cesare Cantù, è stata oggetto di studi, rivisitazioni critiche e convegni nel corso di tutto il 2020, quarto centenario della rivolta. Tra queste un posto di rilievo occupa il volume Nelle scie del Sacro Macello, già pronto per la stampa dal mese di febbraio 2020 e congelato a causa della pandemia.

L’opera collettanea che qui si presenta, curata da Livio Dei Cas e Leo Schena e pubblicata col determinante contributo della Banca Popolare di Sondrio, si incentra su eventi, vicende e personaggi che hanno accompagnato la ricaduta del Sacro Macello sulle comunità valtellinesi nei due secoli successivi. Denso di testimonianze dirette e ricco di una corposa rassegna bibliografica e di un’accurata indagine tra i saggi sull’argomento apparsi sul “Bollettino della Società Storica Valtellinese”, il volume spazia dall’ambito prettamente storico a quelli religioso e artistico.

Intervengono alla presentazione: Guglielmo Scaramellini che affronta con vigore il problema delle responsabilità del barbaro eccidio e si sofferma sui recenti studi pubblicati in occasione della storica ricorrenza; Luisa Bonesio, che con gli strumenti propri della sua formazione geofilosofica sottolinea come i dettami della Controriforma abbiano profondamente ridisegnata la scenografia artistico-religiosa delle nostre valli; Cristina Pedrana, che effettua una puntuale ricognizione tra gli scritti di Ulrich Campell, fervente sostenitore della Riforma, alla ricerca della presenza evangelica in Valtellina e Contadi.

Coordina il convegno Leo Schena.

L’evento è in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bormio.

 

 

Bormio - Martedì 2 agosto 2022 - Ore 17.30 

Sala Conferenze Succursale Banca Popolare di Sondrio - Via Roma 131

Incontro aperto al pubblico (nel rispetto della normativa in materia di Covid-19)

 

Per ulteriori dettagli e informazioni:

Ufficio Relazioni Esterne

[email protected]

Tags