SHORT TRACK: LA BORMIO GHIACCIO FESTEGGIA NICOLE MARTINELLI

1
min di lettura

SHORT TRACK: LA BORMIO GHIACCIO FESTEGGIA NICOLE MARTINELLI

Mar, 24/01/2012 - 15:27
Pubblicato in:
La più giovane medagliata olimpica della Valtellina

BORMIO – Non ha perso tempo la Bormio Ghiaccio ed ha colto il primo momento buono per sottolineare, anche solo con un mazzo di fiori, la soddisfazione per un successo che è anche figlio del suo impegno. Lunedì sera, in occasione della seduta di allenamento della squadra, ha festeggiato il bronzo olimpico di Nicole Martinelli.

Lei è rientrata nella notte di domenica 22 gennaio da Innsbruck, dopo aver partecipato alla cerimonia di chiusura della prioma edizione dei Giochi Olimpici Invernali della Gioventù. Ieri mattina è andata a scuola (frequenta il Pinchetti di Tirano), come se non fosse accaduto nulla; e ieri sera si è presentata al palaghiaccio di Bormio dove erano in programma gli allenamenti della squadra A della Bormio Ghiaccio di cui fa parte. La medaglia che ha vinto sul ghiaccio austriaco nei 500 metri dello short track l’aveva in tasca e solo dopo l’insistenza dei compagni se l’è messa al collo per qualche foto.
Ecco Nicole Martinelli, non ancora sedicenne con il nome nell’albo d’oro degli olimpionici di Valtellina e Valchiavenna. “Ho vissuto questa esperienza in modo molto bello – ha confessato – senza la pressione che spesso si sente nelle gare; ma questa medaglia al collo è stata una grande emozione”.

Emozione che ha voluto condividere con i suoi compagni di squadra, i suoi allenatori, la sua famiglia, i suoi amici ieri sera dentro quel Palazzo del Ghiaccio che l’ha vista crescere e diventare già protagonista. Un momento semplice, ma sentito e partecipato, colto al volo in mezzo ai tanti impegni agonistici che la squadra della Bormio Ghiaccio e la Nazionale (farà parte di quella junior che nelle prossime settimane disputerà i mondiali in Australia). Nei prossimi giorni anche le comunità di Bormio e Valdidentro organizzeranno alcuni momenti speciali per sottolineare la prestigiosa affermazione di Nicole Martinelli.

Armando Trabucchi