SPORT, ATLETICA: MATTIA COLA PRIMO NELLA GENOLECIADA IN VALFURVA
VALFURVA – Una bella serata d’estate ha fatto da cornice alla brillante performance di Mattia Cola, azzurro di biathlon, che si è imposto nella tappa di Valfurva del Circuito Podistico delle Valli 2009. Circa 130 i concorrenti iscritti alla manifestazione che doveva disputarsi il 17 luglio e che, per le proibitive condizioni meteo di quella serata, è stata rinviata al 5 agosto. La serata è stata organizzata dalla Polisportiva Valfurva con la collaborazione della “Bottega del Rame” di Valfurva.
Ogni tappa del Circuito podistico delle Valli 2009 ha il suo ospite speciale. Questa volta ha salutato la presenza di Christian De Lorenzi ed di Michele Andreola che si sono… “occupati” delle premiazioni, ma soprattutto dell’azzurro di biathlon Mattia Cola che sui prati e i sentieri di casa ha dominato la gara organizzata dalla Polisportiva Valfurva.
Erano 130 i concorrenti iscritti, in larghissima maggioranza – e la cosa fa piacere agli organizzatori – erano soprattutto giovani e giovanissimi impegnati nel breve circuito disegnato nell’area sportiva di Genolecia, di fronte al Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio, area che il prossimo anno dovrebbe essere completamente sistemata ed attrezzata dal punto di vista sportivo con un intervento importante del Comune di Valfurva.
Primi a partire i baby sprint (al via anche Stella Giacomelli e Marco Anselmi, classe 2007). La gara femminile è stata vinta da Noemi Gurini che ha preceduto Camilla Antonioli e Alice Compagnoni, quella maschile da Gabriele Antonioli, davanti a Andrea Peretti e Lorenzo Antonioli. Al primo posto nella gara dei cuccioli Elodie Della Valle e Federico Gurini; hanno preceduto rispettivamente Jenny Meraldi e Samantha Bertolina, Lorenzo Martinelli e Luca Compagnoni.
Nella gara esordienti vittoria di Alice Antonioli, su Alessia Confortola ed Elisa Peretti, e di Luca Bradanini su Lorenzo Romani e Stefano Confortola.
Giulia Compagnoni e Marco Peloni si sono imposti nella prova riservata ai ragazzi precedendo sul traguardo Sofia Marinelli e Gloria Bradanini da una parte, Filippo Rinaldi e Alessandro Giacomelli dall’altra. Tra i cadetti è stata sfida a due tra le gemelle Jael e Laila Compagnoni (classificate nell’ordine) in campo femminile mentre nella gara maschile Andrea Maiori si è imposto su Simone Romani, Gianluca Martinelli e Matteo Andreola. Davide Trentin e Andrea Armellini hanno chiuso appaiati la gara degli allievi mentre Cinzia Besseghini ha vinto per distacco (9’15”82 il suo tempo) la gara femminile precedendo Elisa Compagnoni e Paola Sala.
Nella prova maschile, ha fatto subito corsa di testa in solitaria Mattia Cola chiudendo sotto i 12′ i tre giri dell’area di Genolecia (11’59”84 il suo tempo); seconda piazza per Gianluigi Martinelli (12’24”25) che ha preceduto Gianluca Del Maffeo (12’31”58).
I prossimi appuntamenti con il CIRCUITO PODISTICO DELLE VALLI 2009 è per il giorno di Ferragosto in Valdisotto con il classico Intergiro di Cepina; a chiudere, il 4 settembre, il Gran Premio Isolaccia in Valdidentro.
Il prossimo appuntamento (dopo il rinvio causa maltempo della manifestazione prevista il 17 luglio 2009) sarà mercoledì 5 agosto 2009 in Valfurva per la Genoleciada)
- 3 viste