Dicembre 2018

I RAGAZZI DEL CURLING SI IMPONGONO A CEMBRA

Sabato 29 dicembre 2019 il campionato nazionale esordienti di curling ha fatto segnare un grande risultato per i ragazzi della Bormio Curling: nelle due partite giocate a Cembra hanno vinto rispettivamente contro la squadra di Cembra 88 (risultato 1-8) e contro la squadra di Dolomiti Energia per 2-6.  Coach Diego Urbani ha portato in Trentino 5 ragazzi: Pietro Bradanini, Silvio Secchi, Cesare e Stefano Spiller, Mattia Vitalini, che in un pomeriggio di partite si sono imposti sugli avversari di una società che costituisce uno dei più importanti vivai a cui attinge la nazionale italiana di cu

IL GRANDE SOGNO DI PARIS SULLA STELVIO

Bormio e la pista Stelvio entrano nella storia mondiale dello sci alpino. Mai prima d’ora le gare di Coppa del Mondo sul difficilissimo tracciato avevano riservato soddisfazioni così grandi per lo sci azzurro. Le prove di giovedì e sabato, invero, avevano fatto ben sperare e più di qualcuno fiutava la possibilità di qualche bella prestazione… ma i risultati sono andati ben oltre!

BORMIO GHIACCIO JUNIOR: 2^ PROVA INTERREGIONALE

Anche a ridosso delle feste la Bormio Ghiaccio si è impegnata al massimo nelle gare in calendario. I piccoli delle categorie junior appena prima delle vacanze sono andati “in gita” fino a Bergamo per gareggiare nella 2a prova dell’Interregionale… e meno male che la trasferta è stata spostata a Bergamo, altrimenti sarebbe stata ben più lunga fino a Torino! Nonostante la partenza quasi notturna (5.30 del mattino) e la mancanza dei due compagni di squadra Daniele e Benedetta, il gruppo compatto e allegro ha portato a casa buoni risultati.

MILLI E WANDA, UN INCONTRO DI ANIME

E’ stata inaugurata oggi, giovedì 27 dicembre 2019, la mostra intitolata “Milli e il suo mondo. La pittura teatrale di Wanda Guanella” in tre sale espositive del Museo Civico di Bormio. Un omaggio all’indimenticata Milli Martinelli che a Bormio era nata e che Bormio ha accolto negli ultimi anni della sua vita, ancora fecondi di attività grazie alla sua disponibilità a collaborare in serate ed eventi culturali.

I PORTACOLORI DELL’US BORMIESE ALLA FESTA PROVINCIALE DELL’ATLETICA FIDAL

Alla 14a edizione della festa provinciale dell’atletica (sabato 22 dicembre 2018) organizzata dal Comitato Fidal di Sondrio, l’US Bormiese ha potuto togliersi qualche bella soddisfazione. Infatti, nonostante l’esiguità dei tesserati e la perifericità territoriale, i titoli conquistati a livello provinciale sono stati ben 7, dalle categorie giovanili a quelle master e, in aggiunta a questi, il Comitato provinciale ha assegnato una menzione speciale a Patrick Olcelli quale atleta meritevole.

LA FESTIVITÀ DI S. LUCIA IN ALTA VALLE

In gran parte dell’Alta Valle e in molte zone nordiche il 13 dicembre si festeggia Santa Lucia, la martire siracusana che nella simbologia è venerata come protettrice della vista, anche se il suo supplizio non ebbe nulla a che vedere con gli occhi: S. Lucia, infatti, venne dapprima condannata al postribolo, quindi sottoposta a diversi tormenti ed infine decapitata. Questa identificazione con gli occhi si deve – quasi certamente – con la comune radice etimologica tra il nome proprio Lucia (da lux, lucis = luce) e il sostantivo “luce”, che per i cristiani va intesa come “luce spirituale”.