Maggio 2018

IL KANCHENJUNGA MANCATO DI MARCO CONFORTOLA

Marco Confortola rientra dalla spedizione in Nepal senza aver agguantato la cima del Kanchenjunga: il forte alpinista della Valfurva è tornato sui suoi passi quando ancora mancavano circa 600 mt alla vetta, ma ciononostante ha trovato il tempo per scattare qualche foto a quota 8000 e immortalare, oltre allo stupendo panorama, il gagliardetto del CAI Valfurva, con il quale Marco ha mosso i suoi primi passi (il presidente Luciano Bertolina se lo ricorda molto bene quando era un piccolo “selvadek”!) e con il quale tuttora collabora per attività di divulgazione e soprattutto di avvicinamento de

GENITORI E FIGLI SPORTIVI: GLI ERRORI DA EVITARE E GLI ERRORI CHE FANNO CRESCERE

C’è una professione che negli ultimi decenni è cresciuta e ha trovato spazio sino a diventare un riferimento importante per moltissime persone: il coaching, ossia l’arte di motivare, di affrontare (e possibilmente superare) i problemi facendo leva sui feedback positivi e sui talenti, valorizzando gli errori come strumenti di crescita e di apprendimento.

SPORTLINX TI PORTA IN AMERICA!

C’è una realtà ancora nuova ma molto promettente che potrebbe rappresentare il futuro per molti giovani sportivi dopo il diploma di scuola superiore: si tratta di Sportlinx 360, una società in grado di procurare borse di studio per le università americane a quegli studenti agonisti desiderosi di fare esperienza di studio-sport all’estero.

LA CARICA DEI 3000 ALLO STELVIO!

A neppure una settimana di distanza dall’apertura, il passo dello Stelvio in parte richiude! Non è uno scherzo: domenica 3 giugno la strada che porta ai 2758 metri della mitica cima Coppi sarà transitabile solo per i ciclisti in occasione della Gran Fondo Stelvio Santini, la gara che ormai da 7 anni viene organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese e dalla Santini maglificio sportivo.

L’US BORMIESE PALLAVOLO CHIUDE UNA STAGIONE DAI GRANDI NUMERI

La sala-incontri del bar Pentagono a fatica è riuscita a contenere il centinaio di persone che si sono presentate per la festa di chiusura del settore Pallavolo: l’azzurro delle magliette dei consiglieri si mescolava al rosso delle divise dei tanti ragazzi assiepati insieme ai genitori. Il presidente Mauro Antonioli ha esposto brevemente l’attività della stagione, aggiungendovi qualche paterna ramanzina (del tutto giustificata) su alcuni piccoli episodi occorsi, sui quali si può e si deve chiedere maggiore collaborazione da parte di tutti.

PALLAVOLO: FINALE DI STAGIONE ESALTANTE PER L’US BORMIESE

Anche questa lunga stagione 2017-2018 può ormai dirsi conclusa; nel bene e nel male le nostre formazioni hanno lasciato un segno. Venerdì 25 maggio la Bormiese Casari Combustibili si prende la sua rivincita sul Cosio Volley e lo infilza per 3 volte (0-3) nel campionato di prima divisione maschile; non contenta, il giorno successivo si mangia la Rappresentativa Valtellina in un sol boccone (0-3), imitata poco dopo dall’Allianz Assicurazioni (0-3).

GENITORI E FIGLI SPORTIVI

L’Alta Valle ha un’altissima densità di sportivi di tutte le età: qui si comincia sin da piccoli a fare attività fisica e molti bambini e ragazzini risultano inseriti in qualche associazione sportiva del territorio. Questo rende certamente onore alle famiglie, che hanno compreso l’importanza di una sana ed equilibrata attività motoria, tanto che qui l’obesità non è ancora un allarme sociale come in altre zone d’Italia.

BORMIO FA IL “TRIPLETE” CON LA PALLAVOLO

Per il terzo anno consecutivo la Federazione Italiana Pallavolo assegna a Bormio una finale nazionale giovanile! Non è un riconoscimento da poco anzi, è il primo caso in tutta la storia della manifestazione (iniziata nel 1973) e dimostra evidentemente la stima che i vertici nazionali ripongono nell’organizzazione. Organizzazione che – giova sottolinearlo – viene portata avanti con molti sacrifici e dedizione da parte dell’Unione Sportiva Bormiese e dei suoi molti volontari.

LAVORI IN CORSO SUL CAMPO DA CALCIO

Il campo di calcio di Bormio si rifà il look. In questi giorni i mezzi meccanici della ditta Bresciaturf – specializzata in manutenzioni e ripristino erba – stanno lavorando sul terreno di gioco cosicché il “campo di patate” delle ultime settimane lascerà posto a un soffice tappeto erboso pronto ad accogliere a luglio la squadra granata del Torino, in ritiro a Bormio per il sesto anno consecutivo.