I GIOCHI DI OROBEA: UN’OPERA LIRICA PER MILANO CORTINA 2026

1
min di lettura

I GIOCHI DI OROBEA: UN’OPERA LIRICA PER MILANO CORTINA 2026

Ven, 23/01/2026 - 19:17
Pubblicato in:
Una nuova creazione musicale celebra i valori Olimpici e Paralimpici attraverso il linguaggio dell’arte

Milano, 23 gennaio 2026 – I Giochi di Orobea è la nuova opera lirica originale dedicata allo spirito delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Un progetto artistico e contemporaneo che nasce per raccontare, con la forza del linguaggio musicale, i valori fondanti che guidano il cammino culturale verso l’evento sportivo più atteso del Paese.

Inserita ufficialmente nel programma dell’Olimpiade Culturale 2026, l’opera è stata prodotta dall’Orchestra Antonio Vivaldisotto la direzione musicale del Maestro Lorenzo Passerini, con musica e libretto di Andrea Portera e la regia di Stefania Giorgia ButtiLivia Lanno.

Attraverso un linguaggio fortemente evocativo, I Giochi di Orobea porta sul palcoscenico la ricchezza delle diversità e la profonda connessione tra città, montagne e persone: un omaggio alla pluralità che caratterizza i territori italiani coinvolti in quest’edizione dei Giochi Invernali.  

Scritta su un’ispirazione nata in Valtellina – territorio che ospiterà oltre 30 gare da medaglia del programma sportivo di quest’edizione dei Giochi – l’iniziativa si rivolge a un pubblico ampio, intergenerazionale e sensibile ai temi dell’inclusione e della valorizzazione culturale.

Il racconto si sviluppa in un mondo immaginario sospeso tra città e montagne, dove cinque “campioni”, ciascuno portatore di una diversità spesso discriminata (età, genere, orientamento sessuale, etnia, disabilità), competono per conquistare la sacra fiaccola del dio Alpime, simbolo della forza dell’umanità nella pluralità.

I Giochi di Orobea rappresenta a tutti gli effetti un elemento della legacy di questi Giochi Invernali, offrendo uno sguardo poetico sul futuro che Milano Cortina 2026 vuole ispirare: un futuro fatto di partecipazione, energia creativa, identità plurali e territori che crescono insieme.

L’opera debutterà a Milano, al Teatro Lirico “Giorgio Gaber”il 4 febbraio 2026 alle ore 20.00,alla vigilia della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

- Ufficio Stampa Fondazione Milano Cortina 2026 - 

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore