TROFEO CONI 2025: IL COMITATO LOMBARDIA VINCE IN VAL D'AOSTA

3
min di lettura

TROFEO CONI 2025: IL COMITATO LOMBARDIA VINCE IN VAL D'AOSTA

Lun, 22/12/2025 - 17:41
Pubblicato in:
Una bella esperienza per i giovani della Bormio Ghiaccio, che hanno portato il loro importante contributo sportivo

Grande rappresentanza dei nostri ragazzi al Trofeo Coni edizione 2025, che quest’anno si è svolto in val d’Aosta, nella cittadina di Courmayeur. 22 gli atleti della Bormio Ghiaccio convocati a far parte della rappresentativa lombarda e partiti insieme ai tecnici Lucia Peretti ed Eugenio Secchi. Il gruppo bormino è sempre molto numeroso, tanto che alcuni dei suoi pattinatori vengono “prestati” ad altri comitati a corto di atleti. Questa la loro suddivisione:

Comitato Lombardo

junior e women: Amanda Urbani, Camilla Rocca, Sophie De Gasperi, Giada Turcatti

junior e men: Lorenzo Lumina, Emanuele Baretto, Marco Branchi, Mattia Asson (prestato dal comitato del Trentino)

junior d women: Emma Lisina Andreola, Martina Urbani, Gaia Erlacher, Vita Martinelli

junior d men: Denny Bertolina, Davide Schena, Marco Martinelli, Tommaso Morcelli

Comitato Piemontese

junior e women: Michelle Bonetti, Rebecca Rocca, Maria José Martinelli

junior d women: Luna Vitalini, Melissa Cola

Comitato Veneto

junior d women: Bakhita Branchi, Rachele Todesco

Nella giornata di arrivo, tutti hanno potuto partecipare alla bella cerimonia di apertura al Palaghiaccio, con la sfilata di tutte le regioni partecipanti e delle varie bandiere, tra cui quella dell’Italia, del CONI della Regione val d’Aosta. Al termine dei discorsi e dell’inno nazionale italiano, viene sancita l’apertura ufficiale dei giochi con l’accensione della fiamma olimpica. Grande entusiasmo da parte di tutti, ma è già ora di ritirarsi in albergo perché la mattina successiva iniziano le prime competizioni. Per la Bormio Ghiaccio, venerdì 19 si trascorre con giochi di gruppo mentre le gare vere e proprie sono in programma per sabato 20 dicembre 2025.

Dopo un po’ di riscaldamento a secco, è l’ora di scendere in pista con la prima distanza (500 mt per gli junior E, 777  mt per junior D). I nostri atleti si mettono subito in evidenza:

Nella cat. junior E women Camilla Rocca si aggiudica la medaglia d’oro, medaglia d’argento per Amanda Urbani, 4^ Giada Turcatti, 5^ Sophie De Gasperi, 7^ Michelle Bonetti 10^ Rebecca Rocca, 14^ Maria Jose Martinelli.

Nella stessa categoria, al maschile, medaglia d’oro per Lorenzo Lumina, 11° Emanuele Baretto, 12° Marco Branchi. 5°mattia Asson (prestato dal comitato trentino).

Nella cat. junior D women medaglia d’argento per Martina Urbani, medaglia di bronzo Vita Martinelli, 4^ Luna Vitalini, 6^ Bakhita Branchi, 7^ Gaia Erlacher, 8^ Emma Andreola, 11^ Melissa Cola, 16^ Rachele Todesco.

Al maschile, Denny Bertolina è medaglia d’oro, 4° Marco Martinelli, 6° Tommaso Morcelli e 15° Davide Schena.

La seconda distanza prevista è stata quella dei 333 mt (junior E) e 500 mt (junior D)

nella cat. junior E women si ripete la nostra Camilla Rocca che si aggiudica la seconda medaglia d’oro con una bella prova, medaglia d’argento per Gaia Turcatti rientrata alle competizioni e subito andata a segno, 4^ Amanda Urbani, 5^ Rebecca Rocca 6^ Sophie De Gasperi, 9^ Michelle Bonetti, 14^ Maria José Martinelli.

Nella junior E maschile seconda medaglia d’oro anche per il nostro Lorenzo Lumina, 10° Emanuele Baretto, 12° Marco Branchi 6° Mattia Asson (prestato dal comitato trentino).

Nella junior D women medaglia d’oro per Gaia Erlacher, caduta nella finale dei 777 metri, seconda medaglia d’argento per Martina Urbani e medaglia di bronzo per Luna Vitalini, 6^ Emma Andreola, 7^ Vita Martinelli, 9^ Rachele Todesco, 10^ Melissa Cola, 12^ Bakhita Branchi.

Al maschile medaglia d’argento a Denny Bertolina, 8° Marco Martinelli, 9° Tommaso Morcelli e 11° Davide Schena.

Anche nelle staffette i nostri atleti che rappresentano la Lombardia fanno il pieno di medaglie e si aggiudicano la staffetta mista (due maschie e due femmine) sia nella categoria E che in quella D:

cat. E medaglia d’oro per la squadra composta da Camilla-Giada-Lorenzo-Mattia, 6^ l’altra squadra con Emanuele, Marco, Amanda, Sophie.

cat. D medaglia d’oro per la squadra composta da Martina-Gaia-Denny-Marco, 4° posto per l’altra squadra con Emma-Vita-Davide-Tommaso.

Stesso copione anche nelle staffette maschili e femminili, con la Lombardia vincente in tutte le prove tranne quella della cat. E men:

cat. E women medaglia d’oro per la squadra composta da Camilla-Giada-Amanda, Sophie

cat. E men medaglia d’argento per la squadra composta Lorenzo-Marco-Emanuele, Mattia

cat. D women medaglia d’oro per la squadra composta da Martina-Gaia-Vita-Emma

cat. D men medaglia d’oro per la squadra composta da Denny-Marco-Tommaso-Davide

Quindi, seguono le premiazioni di tutte le gare e della classifica overall finale, che risulta così composta:

junior E women medaglia d’oro Camilla Andreola, medaglia d’argento per Amanda Urbani, merdaglia di bronzo per Giada Turcatti, 5^ Sophie De Gasperi, 9^ Rebecca Rocca 9^ Michelle Bonetti, 16^ Maria José Martinelli.

junior E men medaglia d’oro per Lorenzo Lumina, 11° Emanuele Baretto,12° Marco Branchi.

junior D women medaglia di d’oro per Martina Urbani, medaglia di bronzo per Gaia Erlacher, 4^ Luna Vitalini, 5^ Vita Martinelli, 8^ Emma Andreola, 9^ Bakhita Branchi, 11^ Melissa Cola, 13^ Rachele Todesco.

junior D men medaglia d’oro per Denny Bertolina 6° Marco Martinelli, 7° Tommaso Morcelli, 13° Davide Schena.

E con tutti questi risultati, la specialità dello short track se lo aggiudica proprio la Regione Lombardia.

Al termine di questa giornata faticosa, tutti in albergo per la cena e il meritato riposto. Il giorno successivo, ci si dirige ad Aosta per assistere alla cerimonia di chiusura mattutina. Il podio di questa edizione si completa con la Lombardia al primo posto, seguita da Alto Adige-Sudtirol e terza la regione Piemonte.

Una bellissima esperienza che i ragazzi porteranno con sé e che resterà loro come ricordo indelebile di amicizia e di crescita. Grande impegno da parte di tutti nelle gare, qualche errore e sbavatura, ma in fin dei conti si sono meritati i complimenti per l’impegno e la grinta, e anche per la capacità di fare squadra e di rialzarsi.

Un ringraziamento va anche ai nostri allenatori presenti Lucia Peretti e Eugenio Secchi che hanno supportato i ragazzi per queste quattro belle giornate.

- Lele -

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore