L’Accademia del Pizzocchero porta la Valtellina al Quirinale: Pizzoccheri per i Corazzieri
La Valtellina conquista il Quirinale con uno dei suoi simboli più autentici. Nella giornata di sabato, l’Accademia del Pizzocchero di Teglio è stata protagonista a Roma di un appuntamento di grande prestigio, cucinando il celebre Re Pizzocchero per i Corazzieri, le Guardie d’Onore del Presidente della Repubblica, in occasione della festa di Natale.
A guidare la delegazione, il presidente Flavio Bottoni, affiancato da una rappresentanza di esperte scarellatrici, custodi della tradizione tellina. Un momento di incontro e condivisione che ha portato i sapori della Valtellina nel cuore delle istituzioni italiane, valorizzando una ricetta simbolo della cultura gastronomica alpina.
La delegazione è stata accolta dal Generale di Brigata Rino Coppola, comandante dei Corazzieri al Quirinale, che ha ricevuto l’Accademia sottolineando il valore culturale e identitario dell’iniziativa.
Un evento reso possibile anche grazie al sostegno di realtà locali che da sempre credono nella promozione del territorio: il Mulino Tudori di Teglio e la Latteria di Chiuro, sponsor dell’appuntamento romano.
Con questa trasferta nella Capitale, l’Accademia del Pizzocchero di Teglio conferma il proprio impegno nel far conoscere e apprezzare, anche nei contesti più prestigiosi, una tradizione che racconta storia, passione e identità della Valtellina.
- Lorenzo Cisani -
Foto dal profilo Facebook di Flavio Oberosler
- 47 viste