Italia Nostra compie 70 anni: la Valtellina protagonista al Congresso Nazionale

1
min di lettura

Italia Nostra compie 70 anni: la Valtellina protagonista al Congresso Nazionale

Ven, 31/10/2025 - 19:02
Pubblicato in:

La sezione di Sondrio di Italia Nostra ha avuto un ruolo di primo piano al Congresso Nazionale dei Soci 2025, svoltosi a Roma dal 28 al 30 ottobre per celebrare i 70 anni dell’associazione.

Un appuntamento di alto profilo, ospitato nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura e nella sede nazionale di Viale Liegi, che ha riunito soci, esperti e rappresentanti istituzionali attorno a un tema cruciale: “L’Italia è ancora da salvare?”.

La Valtellina al centro del confronto

La delegazione valtellinese si è distinta per contributi di visione e progettualità.

Massimiliano Greco, presidente del Consiglio Regionale della Lombardia e membro della sezione di Sondrio, è intervenuto al tavolo dedicato all’educazione al patrimonio culturale e paesaggistico, illustrando le iniziative regionali per valorizzare il territorio e coinvolgere i giovani nella conoscenza della cultura e del paesaggio.

Nel panel su Parchi naturali e aree protette, Antonio Muraca, probiviro nazionale e referente per l’Osservatorio del Parco dello Stelvio, ha portato l’esperienza della Valtellina come modello di tutela ambientale e gestione sostenibile delle aree montane.

Cultura, innovazione e memoria

Tra i momenti più significativi, la presentazione del podcast celebrativo per i 70 anni di Italia Nostra, realizzato da Greco insieme alla compagnia Matrice Teatro, per raccontare in forma narrativa la storia e i valori dell’associazione.

Riflettori puntati anche su ValtellinaVirtual, la piattaforma digitale che promuove il patrimonio materiale e immateriale della valle attraverso tecnologie immersive e storytelling culturale.

 “Essere presenti al Congresso con progetti innovativi e concreti è motivo di orgoglio.

La Valtellina è un laboratorio di buone pratiche da condividere con tutta Italia”,

hanno dichiarato Greco e Muraca.

Un congresso di alto respiro

I lavori si sono aperti con la relazione del presidente nazionale Edoardo Croci, “70 anni di Italia Nostra”, che ha annunciato una prossima visita in provincia di Sondrio.

Durante la cerimonia inaugurale è stato presentato il francobollo celebrativo dedicato all’anniversario, mentre la conclusione delle giornate ha visto un’udienza speciale con Papa Leone XIV, che ha espresso gratitudine per l’impegno dell’associazione nella salvaguardia del patrimonio italiano.

Tra gli ospiti di rilievo internazionale figuravano Sneška Quaedvlieg-Mihailović (Europa Nostra), Maurizio Di Stefano (ICOMOS), Giovanni Damiani (Comitato Scientifico Italia Nostra), Marco Magnifico (FAI) e Andrea Vettori (Commissione Europea – DG Ambiente).

Italia Nostra Sondrio: lo sguardo verso il futuro

Con rinnovata energia, la sezione di Sondrio conferma la propria missione: promuovere cultura, conoscenza e tutela del patrimonio valtellinese, contribuendo al dibattito nazionale sul paesaggio e sull’identità italiana.

Lorenzo Cisani 

Foto di Italia Nostra - Massimiliano Greco 

©️la riproduzione – anche parziale – di questo contenuto è vietata senza citazione della fonte, ai sensi della legge sul diritto d’autore