La settimana del rugby Sondalo
Sondalo, lì 10 novembre 2024
UNDER 14, ANCHE IL RHO PAGA DAZIO A SONDRIO
SONDRALO - Rho 50-24 (p.t. 24-5)
SONDRALO: Giordano Barone, Edoardo Besta, Fabrizio Besta, Cristian Bettini, Emiliano Cirillo, Gabriele Clemente, Lorenzo Colasanto, Federico Colturi, Riccardo De Piaz, Yassine El Amine, Francesco Ferrario, Lorenzo Fojanini, Davide Giudicatti, Stefano Micheletti, Marcello Pasetti, Nicolas Piasini, Thomas Plozza, Samuele Pontiggia, Andrea Scarafoni, Luis Scilini, Samuele Secchi, Matteo Senini, Mattia Tavelli, Calfa Wattara, Giulio Zecca. Allenatori: Paolo Parigi e Patrik De Piaz.
Marcatori: 6 m. Zecca, 1 m Barone e Senini, 4 tr. Zecca, 1 tr. Scilini.
Anche il Rho, squadra finora imbattuta, ha dovuto pagare dazio a Sondrio di fronte alla scatenata squadra di Parigi e De Piaz che ha rifilato ai milanesi un rotondo 50-24. La formazione valtellinese, complici alcune assenze in ruoli fondamentali, è scesa in campo un po' timorosa e subiva il primo assalto del Rho che andava in meta dopo pochi secondi. Serviva un severo richiamo dei due allenatori per risvegliare gli animi in campo e rimettere la gara sui binari giusti. La mischia capitanata da Matteo Senini cominciava a macinare gioco e a fornire palloni invitanti alla veloce linea dei trequarti. I padroni di casa prendevano in mano le redini dell'incontro e con un gioco veloce e continuo non davano più tregua agli avversari. Apriva la danza delle mete capitan Senini che concludeva in meta un'azione corale della mischia. Subito imitato da Barone che rompeva un paio di placcaggi e si tuffava in meta. Poi iniziava lo show di Giulio Zecca che, grazie alla sua velocità e visione di gioco, ubriacava gli avversari e sfruttava al meglio gli innumerevoli palloni che i compagni gli fornivano. Alla fine saranno sei le marcature di Zecca, Player of the Match dell'incontro. Il primo tempo si chiudeva sul 24-5. Nella ripresa era sempre il SonDralo a comandare il gioco, con un Rho che però riusciva a sfruttare la fisicità dei propri uomini per andare in meta in più di una occasione e chiudere la seconda frazione con un parziale di 26-19.
"Giocare, giocare, giocare. Questa è la parola d'ordine dei Puiat quando scendono in campo. La grande voglia di farsi valere ha portato il SonDralo a conseguire un risultato netto contro una squadra come il Rho che ha sempre creato problemi alla nostra formazione - ha commentato coach Parigi - L'arma vincente, al di là delle indubbie capacità individuali di alcuni giocatori, è il gioco di squadra: lavorare tutti insieme per ottenere il massimo risultato in campo. I Puiat lo hanno capito e la dimostrazione è anche l'elevato numero di presenze negli allenamenti. Durante la settimana abbiamo lavorato moltissimo sui punti di incontro, i ragazzi poi hanno messo in pratica il tutto durante la partita anche se un po' disordinatamente. Non c'è altro da dire i Puiat del Rugby SonDralo ormai sono una splendida realtà".
Dopo un breve periodo di pausa la formazione valtellinese tornerà in campo sabato 30 novembre alle ore 18.00 a Usmate con il Velate
UNDER 12, DBM SONDALO VINCE A USMATE
DBM SONDALO - VELATE 4-2
DBM SONDALO - PIRATI 3-1
DBM SONDALO - MOSQUITO/GEAS 4-1
VELATE - DBM SONDALO 2-7
PIRATI - DBM SONDALO 3-3
MOSQUITO/GEAS - DBM SONDALO 0-4
DBM SONDALO: Daniele Bertolina, Elia Capone, Jacopo Cossi, Riccardo Cossi, Diego De Maron, Samuele Della Bosca, Thomas Franzini, Simone Saligari, Sofia Zen. Allenatori: Diego Della Bosca e Marco Baldaccini
A Usmate la formazione Under 12 targata DBM si aggiudica il torneo chiudendo con cinque vittorie e un pareggio. I ragazzi di Della Bosca e Baldaccini hanno disputato un girone con gare di andata e ritorno che li ha visti impegnati con i padroni di casa del Velate, i Pirati di Vimercate e la mista Mosquito Muggiò e GEAS Sesto San Giovanni. "I ragazzi sono stati bravissimi - ha commentato Diego Della Bosca - E' stato un piacere vederli in campo determinati e pronti ad aiutarsi l'uno con l'altro. Anche i nuovi arrivati iniziano a crescere e ad avere più convinzione nei propri mezzi. Dopo la parentesi negativa del Torneo di Halloween a Sondrio, la vittoria di oggi ha dato morale e fiducia per continuare a lavorare e migliorare ancora."
Aldo Simonelli
Rugby Sondalo - sezione della Polisportiva Sondalo Sport a.s.d.
- 22 viste