Torneo Adriatico per l'Olympic Morbegno

1
min di lettura

Torneo Adriatico per l'Olympic Morbegno

Mer, 03/04/2024 - 15:36
Pubblicato in:

Come ormai tradizione per le squadre della divisione calcio OLYMPIC MORBEGNO, le vacanze di Pasqua coincidono con la partecipazione ad un importante Torneo Internazionale. Quest’anno, tra le tante proposte pervenute, è stato accolto l’invito arrivato da parte del Comitato Organizzatore del Torneo Adriatico, storica manifestazione che si tiene nei dintorni di Rimini che quest’anno ha registrato la trentaduesima edizione.  Oltre 220 le squadre giovanili provenienti da tutta Italia e da Svizzera, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Belgio e Slovenia che si sono affrontate in un weekend denso di incontri.

Olympic Morbegno si è presentata a Rimini con 4 squadre: Juniores, Giovanissimi U15, Giovanissimi U14 ed Esordienti U13. 

Emil Petrelli, Segretario Olympic Morbegno e responsabile organizzativo della trasferta in terra romagnola: “Quella del torneo Pasquale è una tradizione ormai consolidata, un appuntamento irrinunciabile per il nostro settore giovanile. Per le squadre è un’occasione di confronto con realtà sportive diverse dalle nostre, permette di misurarsi e capire a che punto si è nella fase di crescita dei calciatori. Oltre all’impegno sul campo è altrettanto fondamentale per i giovani calciatori l’esperienza lontana dalla quotidianità. Per alcuni dei ragazzi più giovani è la prima esperienza fuori casa e per la maggior parte di loro è la prima volta che trascorrono tanto tempo dei compagni di squadra. Per alcuni giorni vivono fianco a fianco, condividendo gli spazi, cementando i rapporti e crescendo nello spirito di squadra.”

La cerimonia di apertura della manifestazione si è tenuta all’interno dello stadio Neri di Rimini con la sfilata delle squadre, gli spettacoli e le coreografie delle bandiere nazionali. Oltre 2000 le persone sedute in tribuna ad incitare l’imponente fiume di atleti che si sono susseguiti sulla pista di atletica dell’impianto sportivo.

La spedizione morbegnese comprendeva 86 persone tra atleti, staff ed accompagnatori. Una comitiva che ha viaggiato su 2 pullman che, oltre che per il trasferimento dalla Valtellina alla Riviera, sono stati utilizzati per gli spostamenti verso i vari campi che ospitavano la manifestazione. Ben 32 sono stati gli impianti sportivi nei dintorni di Rimini nei quali si sono tenute tra il 30 marzo e l’1 aprile centinaia di partite in sequenza, dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio.

Risultati sportivi positivi a dimostrazione dell’ottimo lavoro che la SCUOLA CALCIO Olympic Morbegno sta portando avanti negli ultimi anni.  Una scuola calcio in attesa di ottenere ufficialmente il riconoscimento di TERZO LIVELLO, il livello più alto attualmente ottenibile da parte delle scuole calcio italiane.

La primavera è appena iniziata, ma il calendario di impegni che accompagneranno le squadre Olympic Morbegno fino alla fine della stagione sportiva è fitto di partite e tornei, due dei quali organizzati dalla stessa società della Bassa Valle che, in occasione delle festività del primo maggio e del due giugno, avranno come protagonisti le categorie Esordienti e Primi Calci di tutta la provincia.

A concludere la stagione 23/24 saranno poi i camp organizzati presso lo stadio Toccalli. L’Educamp Multisport ed il SUMMER CAMP PARMA CALCIO organizzato a giugno in collaborazione con la società Emiliana.

Segreteria OM SSD