ASD COBRA FERMO CONQUISTA IL TITOLO ITALIANO NEI 680KG

1
min di lettura

ASD COBRA FERMO CONQUISTA IL TITOLO ITALIANO NEI 680KG

Lun, 08/04/2024 - 16:19
Pubblicato in:
Il team del coach Olivieri vince in casa battendo i cugini della Bellatores di Monte Urano. Terzo il Tiro alla fune Valtellina di Morbegno

Vittoria in casa per l’Asd Cobra Tug of War di Fermo che, nella palestra comunale di via Leti, ha conquistato il 50esimo scudetto salendo sul gradino più alto del podio nella categoria 680kg del Campionato italiano di tiro alla fune indoor promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e organizzato dall’Asd Cobra in collaborazione con l’Asd Cavalcata dell’Assunta e con il patrocinio del Comune di Fermo.

Il tricolore si tinge di nuovo di rosso” – hanno esultato i componenti la squadra guidata dal coach Luigi Olivieri e capitanata da Luigi Luciani. Inutile descrivere l’entusiasmo dei tifosi sugli spalti che hanno acclamato i propri forzuti con tutto il cuore e fino all’ultimo centimetro in una competizione che ha visto in gara in tutto 6 team: insieme alla formazione locale anche i Bellatores di Monte Urano, l’Asd Tiro alla fune Valtellina, l’Asd Santa Vittoria, l’Asd Black Bull, l’Asd Cavalcata dell’Assunta.

Sul secondo gradino del podio i tiratori marchigiani della Asd Bellatores di Monte Urano, sempre in provincia di Fermo, terzi i lombardi dell’Asd Tiro alla fune Valtellina di Morbegno, in provincia di Sondrio. Al quarto posto i fermani dell’Asd Santa Vittoria, quinti i toscani del team dei Black Bull di Camaiore, in provincia di Lucca, e sesti i fermani della Cavalcata dell’Assunta.

Grande partecipazione anche nella sfida del Torneo promozionale categoria 520 kg dove ad imporsi è stata l’Asd Tiro alla Fune Valtellina. I Cobra sono arrivati secondi mentre al terzo posto, conquistando il bronzo, il team dei Bellatores di Monte Urano davanti alla Cavalcata dell’Assunta di Fermo. Al quinto posto l’Asd Santa Vittoria, al sesto i Cerberi, al settimo la Bellatores, ottavo posto per il Tiro alla fune Valtellina, nono i Black Bull di Camaiore, decimo posto per la Cavalcata dell’Assunta, undicesimi i tiratori della Cavalcata Campiglione, al dodicesimo posto l’Asd Arco di Trento, tredicesimi i Cerberi e quattordicesima la Lubrensis.

Alla cerimonia d’apertura sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Porto San Giorgio, Fabio Senzacqua, la consigliera regionale Jessica Marcozzi, la consigliera regionale delle Pari Opportunità, Maria Lina Vitturini. La giornata di sport è stata salutata con le premiazioni finali cui hanno partecipato il presidente nazionale della Figest, Enzo Casadidio, il presidente regionale e responsabile del tiro alla fune indoor, Matteo Capeccia, il vice presidente vicario Valeriano Vitellozzi. Grande il lavoro del settore arbitrare guidato da Andrea Nasso.

A margine delle premiazioni, infine, sono stati assegnati anche i riconoscimenti del progetto “Tiro alla fune nelle scuole” promosso dalla Figest e che ha interessato le scuole secondarie di secondo. Il progetto negli ultimi mesi ha visto molti studenti divertirsi e praticare una disciplina che aggrega e piace. Per la categoria femminile a trionfare sono state le ragazze dell’Itt “Montani” seguite da quelle del Liceo scientifico. Per la categoria mista primo posto ai ragazzi dell’Ipsia “Ricci” e alle ragazze dell’Itt “Montani”. Nella categoria maschile, infine, primo posto per l’Ispia “Ricci”, secondo posto per il Liceo Scientifico e terzo per l’Istituto tecnico “Carducci”.

Daniele Pallotta
Ufficio Stampa FIGeST

Tags