VALDISOTTO E VALFURVA SI TINGONO DI ROSA SOTTO IL SEGNO DELLA PREVENZIONE

2
min di lettura

VALDISOTTO E VALFURVA SI TINGONO DI ROSA SOTTO IL SEGNO DELLA PREVENZIONE

Dom, 15/10/2023 - 08:50
Pubblicato in:
Ricco il programma proposto: il 21 ottobre il clou con gli screening gratuiti per la popolazione

Prenderà il via lunedì 16 ottobre l’articolato calendario di iniziative pensato dalle amministrazioni comunali di Valdisotto e Valfurva per offrire alla popolazione tanti spunti e possibilità sotto il segno della prevenzione. Dall’attenzione all’alimentazione, all’importanza dello sport e di stili di vita sani, dalla cura del proprio benessere anche mentale oltre che fisico sino alla fondamentale funzione dello screening come profilassi.

E’ “un ottobre in rosa” intenso e caratterizzato da molte novità quello proposto in Alta Valle dalle amministrazioni comunali di Valdisotto e Valfurva – e possibile grazie alla collaborazione di due importanti realtà quali Insieme per vincere ODV e Cancro Primo Aiuto ODV - iniziativa che ben si inserisce nella mission del mese pensato dall’ATS della Montagna per sottolineare l’importanza della prevenzione. Prevenzione che sarà al centro di una serie di interventi e di momenti formativi curati da illustri professionisti del settore e che culminerà nella giornata di sabato 21 ottobre con gli screening gratuiti rivolti alla popolazione, possibili negli ambulatori medici di Valfurva e Valdisotto.

Per questo importante momento (la prenotazione va effettuata per il tramite dell’associazione Insieme per vincere al 371. 4123593) da segnalare la presenza del Prof. Dott. Fabio Landoni Direttore S.C. Ginecologia - Fondazione IRCCS S.Gerardo dei Tintori - Monza (che effettuerà screening a Valfurva) mentre i senologi Dott. Valter Berardi - Responsabile SSD Chirurgia Senologica ASST Brianza, la Dott.ssa Angela La Porta - Chirurga Senologa e la Dott.ssa Gilda Rechichi - Radiologa Senologa saranno impegnati nell’ambulatorio di Valdisotto. Gli stessi professionisti incontreranno la popolazione alle 17.30, al centro visitatori del Parco a Sant’Antonio Valfurva, per parlare della “prevenzione come strumento vincente in ginecologica oncologica: dalla genetica a nuove modalità di screening” e del “Tumore della mammella. Prevenzione, diagnosi e trattamento”.

Il programma proposto dalle amministrazioni comunali di Valdisotto e Valfurva prevede, per lunedì 16 ottobre, la camminata in rosa in Valfurva a partire dalle 14.30 dalla località di Genolecia (Sant’Antonio), aperta a tutti e con la partecipazione del Gruppo di cammino Valfurva, momento che si concluderà con una merenda sana al museo Vallivo.

Alle 20.45, al centro giovani di San Nicolò, “Una tavola a colori il trionfo della frutta e della verdura”, con la nutrizionista Manuela Cacciotto che sarà presente anche martedì, 17 ottobre, alle 18 all’hotel Cepina di Valdisotto per parlare dei “cibi dell’arcobaleno”, ovvero come scegliere frutta e verdura colorata fuori ma, soprattutto, “sana dentro”. A seguire i colori della salute si concretizzeranno in una serie di piatti nutrienti e sani grazie alla cena salutare&solidale proposta all’hotel Cepina, aperta a tutti, in programma alle 19.30 (info e prenotazioni al 335 8079481).

Nel corso della settimana altri due importanti momenti pubblici proposti in Valfurva a partire dal “Viaggio nel sistema immunitario nelle diverse età della vita” con l’infettivologa Dott.ssa Patrizia Zucchi (mercoledì 18 ottobre alle 20.45 al centro Giovani di San Nicolò Valfurva) seguito da “Donne e salute: benessere e prevenzione ginecologica” con la Dott.ssa Francesca Occhi, ginecologa (venerdì 20 ottobre 20.45 centro giovani di San Nicolò Valfurva). Ma non è tutto. Il mese in rosa si chiuderà sabato 28 ottobre alle 20.45 al centro visitatori del Parco a Sant’Antonio Valfurva con “Pelle e anima la bellezza di essere se stessi” con Consuelo Orsingher e Alessandra Osmetti.Durante; durante il mese di ottobre le biblioteche civiche di Valdisotto e Valfurva propongono un’ampia scelta bibliografica a tema nel Corner “ libri in Rosa”.

Amministrazioni Comunali di Valfurva e Valdisotto