ENJOY STELVIO VALTELLINA: UN WEEKEND DAI GRANDI NUMERI!

1
min di lettura

ENJOY STELVIO VALTELLINA: UN WEEKEND DAI GRANDI NUMERI!

Lun, 04/09/2023 - 18:58
Pubblicato in:
La chiusura al traffico motorizzato della salita ai laghi di Cancano, del Passo Gavia e del Passo dello Stelvio ha visto la partecipazione di oltre 14.000 appassionati di cui ben 12.000 allo Stelvio!

4 settembre 2023

Gli appuntamenti di settembre di Enjoy Stelvio Valtellina confermano l’apprezzamento degli sportivi: oltre 14.000 appassionati hanno affrontato nello scorso fine settimana le salite di Cancano, Gavia e Stelvio, approfittandone della chiusura al traffico motorizzato.

Favorita anche dal bel tempo, la manifestazione ha visto ancora una volta lo Stelvio recitare il ruolo di assoluto protagonista grazie all’ormai tradizionale “Scalata Cima Coppi” che prevede, oltre alla chiusura nel calendario di Enjoy del versante lombardo, anche quella del versante altoatesino, curata dagli uffici bolzanini del Parco. Sabato 2 settembre dalle ore 8.00 alle ore 16.00, circa 12.000 appassionati (4100 da Bormio e 7600 da Trafoi), dopo aver affrontato le più spettacolari serie di tornanti delle Alpi, si sono incontrati al Passo dello Stelvio, Cima Coppi per antonomasia del Giro d’Italia. Numeri di grandissimo rilievo malgrado la chiusura, per motivi di sicurezza, del Passo Umbrail (la terza via di salita, dalla Svizzera, allo Stelvio).

Il weekend di Enjoy Stelvio Valtellina, oltre allo Stelvio, ha visto protagoniste anche altre due grandi salite: la strada che porta ai laghi di Cancano e il Passo Gavia sono stati infatti chiusi al traffico motorizzato rispettivamente venerdì 1 e domenica 3 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Nel complesso sono stati oltre 2.000 gli sportivi che hanno affrontato queste due imperdibili mete per gli amanti del ciclismo.

Il successo dell’iniziativa non è solo frutto del forte legame di queste salite con la storia del ciclismo ma della bellezza dei paesaggi in cui si inseriscono: tutte e tre le salite, infatti, si trovano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, in uno scenario unico dove la natura è l’indiscussa protagonista.

IL 24 SETTEMBRE L’ULTIMO APPUNTAMENTO IN VALMALENCO

Da segnalare infine, per domenica 24 settembre, l’ultimo appuntamento stagionale di Enjoy Stelvio Valtellina con la chiusura al traffico della salita a Campo Moro in Valmalenco (strada chiusa dalle 8.30 alle 12.30 da Centro sportivo Pradasc – Lanzada)

Maggiori informazioni sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/chiusure-passi-alpini

Si ricorda infine che l’iniziativa Enjoy Stelvio Valtellina rientra nel Progetto di Promozione del Cicloturismo 2023 della Provincia di Sondrio e che si tratta di una manifestazione non competitiva e senza obbligo di iscrizione.

Ufficio Stampa Valtellina Turismo