Narratura: quando la natura incontra la scrittura

1
min di lettura

Narratura: quando la natura incontra la scrittura

Mar, 08/08/2023 - 18:26
Pubblicato in:
L’estate narrativa nel Parco Nazionale dello Stelvio prosegue con il terzo aperitivo scientifico in programma per giovedì 10 agosto

Bormio, 8 agosto 2023

Il 10 agosto, presso gli uffici del Parco Nazionale dello Stelvio in Via dei Simoni 42 (Bormio) alle 17:30, il Parco presenta Narratura: il terzo degli Aperitivi Scientifici in programma per questa estate. Un momento di riflessione per scoprire qualcosa di sé stessi, della nostra relazione con la natura e per dare uno sguardo al futuro che desideriamo attraverso le parole.

Di che qualità è fatto il nostro rapporto con la natura? È razionale, emotivo, profondo? Quale legame abbiamo costruito nel corso della nostra vita con l’ambiente che ci circonda e cosa ci racconta di noi stessi?

Ognuno di noi, nel corso della sua vita, esperienza dopo esperienza, ricordo dopo ricordo ha generato un legame con il mondo naturale; possiamo immaginare questo legame come un filo di lana il cui spessore, la morbidezza, il colore e la combinazione delle sue qualità sono uniche e inconfondibili. Questo legame definisce il posto che occupiamo nel mondo e racconta molto di noi e del modo che abbiamo di relazionarci al paesaggio e agli altri esseri viventi. Come affrontiamo le nostre scelte? Cosa ci spaventa? Da cosa siamo attratti? Niente come la scrittura è in grado di aiutarci a mettere in luce le qualità uniche di questo ‘filo’ che ci unisce al mondo, di identificarne e visualizzarne i connotati e, cosa forse più importante, capire se e come vogliamo migliorare questa nostra relazione per rendere più confortevole la nostra ‘nicchia’ nell’ambiente in cui viviamo.

Il laboratorio Narratura, terzo dei quattro ‘aperitivi scientifici’ organizzati dal Parco Nazionale dello Stelvio, è pensato per offrire un momento di riflessione sul nostro personale rapporto con la natura, scoprendo, attraverso le parole qualcosa di nuovo su noi stessi e il mondo.

Il laboratorio è indirizzato a tutti i curiosi di natura…e di sé stessi. Non servono materiali né abilità scrittorie di alcun tipo, possono partecipare tutti dai 12 anni in su.

Sabina Colturi

Ufficio didattica e divulgazione Ersaf – Direzione Parco dello Stelvio