LA MONTAGNA AL FEMMINILE SI SVELA AL MUSEO CIVICO DI BORMIO

1
min di lettura

LA MONTAGNA AL FEMMINILE SI SVELA AL MUSEO CIVICO DI BORMIO

Ven, 18/08/2023 - 18:16
Pubblicato in:
Una mostra dal virtuale al reale nata dalla collaborazione tra Università IULM, Centro Studi Storici e Museo di Bormio

Sul cammino che porterà la Valtellina verso le Olimpiadi 2026 si innesta anche un primo evento culturale che punta lo sguardo sulla “Montagna al femminile”: il ruolo della donna in ambito alpino ha avuto una rilevanza sociale ed economica fondamentale, anche se la figura femminile è sempre rimasta ai margini della grande narrazione storica.

Oggi, con un progetto dell’Università IULM (Dipartimento di Studi Umanistici), si vuole riportare l’attenzione su questo aspetto, sottolineando le molteplici sfaccettature che – grazie anche al contributo femminile – hanno permesso alla montagna di sopravvivere e di mantenere intatta la vocazione al lavoro e all’accoglienza.

La mostra prende avvio da un portale virtuale (www.montagnalfemminile.it) che, grazie al contributo delle comunità locali, raccoglie le testimonianze della presenza femminile negli spazi montani, a partire da quelli che saranno sede dei Giochi Olimpici per poi estendersi ad altre località dell’arco alpino.

A questo progetto il Centro Studi Storici ha contribuito con diverse immagini e schede informative inserite nel portale web della mostra virtuale; in seguito, una parte di questo materiale è stato selezionato e stampato a cura della IULM per un’esposizione che sarà visitabile al Museo Civico di Bormio sino al 30 novembre.

La mostra verrà inaugurata il giorno 19 agosto 2023 ed è stata allestita all’interno dei vari locali museali secondo criteri di attinenza logica con quanto rappresentato dalle immagini. Dopo la prima esperienza al MUS di Livigno-Trepalle, l'esposizione di Bormio rappresenta la seconda tappa di un percorso che porterà la mostra ed essere ospitata nelle varie comunità alpine, collegando idealmente tutta la “montagna al femminile”.

L'inaugurazione prevede una breve conferenza stampa alle ore 17:30 presso la Stua Granda del Museo Civico di Bormio e la successiva visita al percorso espositivo. In tale occasione, l'accesso al Museo e ai locali che ospitano la mostra sarà gratuito. A riscontro del progetto, tutti i visitatori sono invitati a compilare una brevissima scheda conoscitiva appositamente predisposta sia per gli adulti, sia per i bambini; per questi ultimi, la consegna della scheda secondo le modalità concordate dagli organizzatori darà diritto a un piccolo omaggio.

Anna