BORMIO CURLING AI VERTICI DEI CAMPIONATI NAZIONALI

3
min di lettura

BORMIO CURLING AI VERTICI DEI CAMPIONATI NAZIONALI

Mar, 07/03/2023 - 18:00
Pubblicato in:
Nel mese di marzo serie B, serie C e campionato junior alle finali per il titolo italiano

Lo spettro delle attività della Bormio Curling è sempre ampio e le proposte non mancano sia per i tesserati, sia per gli appassionati estemporanei. Infatti, oltre ai campionati di categoria che comprendono ormai un nucleo fidelizzato di giocatori distribuiti tra la serie B, la serie C e il campionato Junior, esiste anche un variegato insieme di persone che, di tanto in tanto, amano dedicarsi al curling sotto forma di un piccolo torneo o di una partitella serale. Ecco una breve panoramica delle attività del dinamico settore che ha in Anna Fleischmann, Andrea Maiolani, Davide e Diego Urbani i suoi preziosi depositari:

CAMPIONATO SERIE B

Dopo i tre turni della fase qualificatoria nel girone nord ovest (formazioni presenti di Torino, Pinerolo, Varese e Bormio), conclusasi nel mese di gennaio con due sole sconfitte su un totale di 9 incontri giocati a Pinerolo e grazie ai quali la Bormio Curling si è posizionata in vetta alla classifica, alla fine di febbraio ha preso il via la fase Interregionale che comprende le prime tre formazioni del girone nord-ovest ad incontrare le prime tre del girone nord-est, candidate alla disputa del titolo italiano. Le rappresentative di Bormio, Cortina, Cembra, Torino e Pinerolo hanno incrociato le stones in quest'ultimo fine settimana e sul doppio rink del centro federale di Cembra ne sono uscite le 4 squadre finaliste che saranno ammesse all’evento conclusivo che proprio a Bormio, il 25 marzo, assegnerà il tricolore della serie B. Tra queste figurerà anche la Bormio Curling, che si è piazzata al vertice della classifica grazie al miglior quoziente DSC (draw shot challenge), ovvero la media dei tiri di squadra prima dell'inizio della partita.

La Bormio Curling, che ha una formazione giovanissima di cui fanno parte alcuni dei ragazzi che partecipano al campionato junior, ha dimostrato una notevole maturità di gioco e una capacità attenta di interpretare il ghiaccio, e potrebbe infastidire parecchio le altre avversarie, che dalla loro hanno sicuramente l’esperienza in più.

BORMIO CURLING: Adelin Caragia, Silvio Secchi, Stefano Spiller (Vice Skip), Davide Urbani (skip)

CAMPIONATO SERIE C

Iniziato a metà dicembre, ha schierato per Bormio ben 2 formazioni comprendenti sia giovani, sia adulti integrati tra loro in un ottimo mix che contempera riflessione ed esuberanza. I tre turni di qualificazione si sono svolti tutti sul ghiaccio di Bormio, con 1 team di Chiavenna, 1 di Varese e 3 di Milano e con un derby locale che ha infiammato il rink bormino e si è svolto in sostanziale parità sino all’ultimo end, segno di un affiatamento che unisce le generazioni e di un livello di preparazione (e di passione) che accomuna grandi e piccoli. Alta Valtellina Curling e Bormio Curling, dunque, chiudono alle prime 2 posizioni di classifica e avranno tempo qualche settimana per affinare il gioco prima di recarsi a Pinerolo per il titolo italiano.

ALTA VALTELLINA CURLING: Pietro Franceschetti (Vice Skip), Carlo Luigi Maria Mantegazza, Alessandro Canclini (Skip), Cesare Spiller

BORMIO CURLING: Francesco Rainolter, Andrea Maiolani, Pietro Bradanini (Vice Skip), Primo Bertolina (Skip)

CAMPIONATO JUNIOR

Campionato a girone unico con 3 squadre di Pinerolo, 2 di Cembra, 2 di Cortina e 2 della Bormio Ghiaccio ovvero Bormio Curling e Valdisotto Curling. Ragazzi che hanno già maturato una bella esperienza nelle categorie giovanili con un discreto numero di successi sportivi: due titoli nazionali (cat. Esordienti nel 2019 e cat. Ragazzi nel 2022), un secondo posto nazionale (cat. Ragazzi nel 2021), un terzo posto nazionale (cat. Junior nel 2022) e un importante riconoscimento conseguito al campionato studentesco di Torino nel 2018, al loro primo anno di attività agonistica ufficiale. La nidiata di atleti curata con passione e dedizione da Diego Urbani, Davide Urbani, Anna Fleischmann e Andrea Maiolani ha dimostrato sin da subito un grande affiatamento e un’attitudine particolare per questa disciplina, riuscendo ad allargare il gruppo dagli iniziali 4/5 giocatori agli attuali 9. Conclusa la fase di qualificazione a 4 turni, giocati tra Bormio, Pinerolo, Cortina e Cembra, si profilano all’orizzonte i playoff del 5/6 aprile per stabilire il campione italiano. La Bormio Curling si presenta tra le pretendenti più accreditate al titolo e per la realtà bormina sarebbe un ulteriore conferma della bontà del lavoro della società di curling, unica tra le realtà lombarde a poter vantare un vivaio giovanile.

VALDISOTTO CURLING: Pietro Franceschetti, Pietro Bradanini (Vice Skip), Alessandro Canclini, Adelin Caragia (Skip), 1° Alternate Mattia Vitalini

BORMIO CURLING: Francesco Rainolter, Silvio Secchi (Vice Skip), Cesare Spiller, Stefano Spiller (Skip)

CATEGORIA ESORDIENTI

La collaborazione instaurata a livello scolastico e l’interesse che il curling sta suscitando nel mondo sportivo hanno aperto a molti giovanissimi la possibilità di rivolgersi a questa disciplina, alla portata di chiunque. L’incessante lavoro svolto dai tecnici della Bormio Curling ha consentito di formare un gruppetto di piccoli neofiti che da pochi mesi si sono approcciati a questo sport e, pur non partecipando ad alcun campionato, si allenano costantemente, si iscrivono ai tornei amatoriali e hanno pure preso parte al Trofeo CONI come rappresentativa lombarda. 5 maschi e 5 femmine che, se la passione li sosterrà, potranno aspirare l’anno prossimo a un campionato vero e proprio riservato alla loro categoria.

CURLING SCHOOL

Progetto che porta la scuola sul rink e che vuol diffondere la cultura del curling tra gli studenti, sia rispetto alle regole di questo sport, sia riguardo i valori educativi che ne stanno alla base. Grazie alla collaborazione instaurata con l’IIS “Alberti” di Bormio e l’IC “Martino Anzi”, seguendo le direttive proposte da FISG e dalla Sport e Salute Spa (Società pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia), le varie classi hanno la possibilità di apprendere direttamente dalla pista di ghiaccio alcune lezioni di curling, prendendo confidenza con le stones, la scopa, la scivolata e le altre tecniche della disciplina.

TORNEO DEI BOLLITI

Torneo amichevole che si è concluso nella prima metà di febbraio e dedicato agli appassionati del gioco per dar loro la possibilità di trovarsi qualche ora sul rink di Bormio ad affrontarsi in amichevole compagnia. Un paio di settimane di gare per 6 squadre partecipanti e una degna conclusione con cena di… bollito!

Sono tante, infine, le persone che transitano dal campo di Bormio per una visita, una prova, una partitella estemporanea; qualcuno arriva da molto lontano (ci sono stati visitatori dalla Sardegna, Scozia, Germania, Canada) e qualcun altro ripassa a distanza di anni come per ritrovare un vecchio amico, come accaduto con alcuni amici della lontana Malaga, iscritti con la loro squadra Los Compadres al campionato spagnolo, e  che si sono ripresentati appositamente per giocare ed allenarsi a curling sul bel ghiaccio del rink di Bormio!

Anna