Tornano gli incontri di orientamento personalizzato ai mercati esteri del progetto Stay Export

1
min di lettura

Tornano gli incontri di orientamento personalizzato ai mercati esteri del progetto Stay Export

Gio, 23/02/2023 - 14:28
Pubblicato in:

 

Anche quest’anno viene offerta gratuitamente alle imprese la possibilità di partecipare al progetto “Stay Export”, iniziativa promossa da Unioncamere nell’ambito del Progetto SEI – Sostegno all’export dell’Italia, con la collaborazione della rete delle camere di commercio italiane all’estero.

Partecipando a “Stay Export” ogni azienda avrà la possibilità di effettuare un percorso di orientamento ad un mercato prescelto tramite video-incontri della durata complessiva di 90 minuti con gli esperti delle camere estere e di approfondirne gli aspetti relativi all’attrattività e all’accessibilità, quali l’approccio culturale, il livello di barriere d’ingresso, le macro-tendenze del settore, gli aspetti operativi legati all’export, le strategie commerciali e le opportunità d’investimento.

L’edizione precedente del progetto ha visto la partecipazione di 6 imprese locali, che hanno usufruito degli incontri per analizzare le proprie conoscenze relative ai mercati di Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Qatar e Giappone e hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi con soggetti operanti sul mercato di riferimento (importatori/agenti distributori) per redigere una prima mappatura di contatti per la ricerca di controparti.

Il progetto Stay Export è un’ottima opportunità a disposizione delle imprese per scoprire se in un determinato paese estero ci sono condizioni favorevoli per avviare attività di export – commenta la presidente Loretta Credaro –, i dati raccolti dalla rete delle camere di commercio italiane all’estero costituiscono un bacino di informazioni estremamente prezioso e in costante aggiornamento. Auspico perciò un’ampia partecipazione all’iniziativa da parte delle nostre imprese”.

Le attività sono completamente gratuite per le imprese. Il beneficio erogato sotto forma di servizi in Regime De Minimis è quantificato in € 1.100 ad impresa.

Per partecipare al progetto è necessario iscriversi entro il 15 marzo compilando il form “Registrazione a Stay Export” presente nell’area riservata del sito del progetto SEI (https://www.sostegnoexport.it/ dopo essersi profilati sul portale, qualora non già fatto). Ogni impresa può indicare 12 mercati di interesse in ordine di priorità.

Per maggiori informazioni le imprese possono accedere al link https://bit.ly/3EbGWbQ, oppure contattare gli uffici camerali (mail internazionalizzazione@so.camcom.it, tel. 0342 527 253).

 

Alice Massimilla
U.O. Marketing e comunicazione

Tags