CAMPIONATO JUNIOR DI CURLING: LA BORMIO CURLING PUNTA IN ALTO!

2
min di lettura

CAMPIONATO JUNIOR DI CURLING: LA BORMIO CURLING PUNTA IN ALTO!

Dom, 06/11/2022 - 20:28
Pubblicato in:
Due le formazioni che prendono parte alla competizione nazionale

Ha preso avvio la stagione di curling 2022/2023 con il campionato Junior a cui partecipano due squadre della Bormio Ghiaccio (la Bormio Curling, infatti è affiliata FISG attraverso la Bormio Ghiaccio, di cui fa parte a tutti gli effetti). Si tratta di un gruppo affiatato di ragazzi che, introdotti nel curling da solo un lustro, hanno avuto modo di crescere e di fare parecchie esperienze nell’arco alpino, oltreché raggiungere importanti risultati di categoria. La nidiata “allevata” da coach Diego Urbani e da Davide Urbani, coadiuvati da Andrea Maiolani e da Anna Fleischmann, può già fregiarsi di due titoli nazionali (cat. Esordienti nel 2019 e cat. Ragazzi nel 2022), un secondo posto nazionale (cat. Ragazzi nel 2021), un terzo posto nazionale (cat. Junior nel 2022) e un importante riconoscimento conseguito al campionato studentesco di Torino nel 2018, al loro primo anno di attività agonistica ufficiale.

La prima giornata, quella che ha dato inizio ufficiale alle gare, ha subito proposto il derby tra le due formazioni di casa Bormio Curling e Valdisotto Curling: i ragazzi guidati dai rispettivi skip Stefano Spiller e Adelin Caragia hanno concluso il loro esordio di categoria con il punteggio di 13-6, che denota sicuramente la maggior esperienza dei primi rispetto ai secondi (infatti, il quartetto Secchi, Spiller, Spiller e Vitalini è storicamente il primo gruppo di giovani avviati al curling). Nel prosieguo del primo turno, le gare contro Trentino Cembra, Dolomiti Zambelli Fontel, Lago Santo sono state ben studiate e condotte, perché il curling è uno sport dove la tattica è importante. La Bormio Curling conclude con un en plein che per il momento la proietta in cima alla classifica generale, seguita dai compagni della Valdisotto Curling. Il secondo turno si giocherà a Pinerolo, il terzo a Cortina e l’ultima tornata di gare sarà a Cembra.

Ma a dicembre – svela il tecnico Diego Urbani – ci sarà un altro interessante impegno per il curling giovanile bormino. A metà mese, infatti, è in programma in Trentino la prima edizione del trofeo invernale CONI riservato ai tesserati FISG e FISI al di sotto dei 14 anni; per il curling, che si giocherà a Cembra, ci sarà sicuramente la nostra rappresentativa poiché in tutta la Regione Lombardia, in quella fascia di età, ci siamo solo noi della Bormio Curling. Sarà una prima importante esperienza per i nostri giovani, che parteciperanno con 1 squadra composta da 2 maschi e 2 femmine”.

Salendo di categoria, per la Bormio Curling si apriranno le danze anche per il campionato di serie B, grazie alla promozione ottenuta la scorsa stagione. La Bormio Curling con skip Davide Urbani giocherà la fase qualificatoria nel girone nord-ovest, incrociando le stones con Draghi Ston-ati, Draghi Drunkstones, CRAL Reale Mutua, GLICINI B F. e Progetto La Vila nel primo turno di fine novembre e con Granit, Iron Fireblock B, HC Varese F e Stonix nel secondo turno di inizio gennaio 2023, con Bormio e Varese uniche formazioni lombarde su 10 totali che militano in serie B.

Anche la serie C vedrà protagonista l’Alta Valle: infatti, saranno 2 le formazioni che parteciperanno al relativo campionato.

Insomma, ci sarà da divertirsi e non è detto che la Bormio Curling possa riservare qualche bella sorpresa anche in questo sport.

Le partite in casa sono a ingresso libero e si disputano sul campo del Centro Sportivo Pentagono.

Per tutti i calendari e risultati: https://www.fisg.it/league/?dis=2

Tutte le immagini alla pagina foto.usbormiese.com

Bormio Curling – junior: Francesco Rainolter, Silvio Secchi, Cesare Spiller, Stefano Spiller, Mattia Vitalini

Valdisotto Curling – junior: Pietro Bradanini, Alessandro Canclini, Adelin Caragia, Pietro Franceschetti

 

Anna