Un futuro per la mela di Casa Tomé

1
min di lettura

Un futuro per la mela di Casa Tomé

Lun, 10/10/2022 - 20:21
Pubblicato in:
Ordina un albero alla “Festa del Pan Ner”!

Poschiavo, 10 ottobre 2022


Nel piccolo giardino di Casa Tomé a Poschiavo, circondato da alte mura, cresce e prospera un antico melo. Probabilmente, all'epoca, fu coltivato dagli stessi abitanti della casa partendo dai semi che possedevano. Il melo di “Casa Tomé” è stato ora riprodotto da specialisti, con l’obiettivo di farlo crescere in molti giardini privati. Ora lo puoi ordinare!
Il melo nell’orto di Casa Tomé è antico; la mela di varietà non nota è stata chiamata e registrata “Casa Tomé”. La famiglia Tomé – e forse i precedenti abitanti della storica casa rurale in pietra – le utilizzava in cucina o le mangiavano crude.

Riprodotto nel modo giusto
L’albero era in precedenza una pianta unica. Questo ora cambia. Il melo di “Casa Tomé” è stato riprodotto su iniziativa della Fondazione Musei Valposchiavo e del Polo Poschiavo, e la progenie dovrebbe presto portare gioia in molti giardini e far ricordare la lunga storia di Casa Tomé e delle persone che la abitavano. Alla “Festa del Pan Ner” di quest’anno, il 15 ottobre 2022, i frutti sono protagonisti: viene per esempio organizzata una visita guidata ai bröi, frutteti nelle vicinanze delle abitazioni, presenti all’interno del Borgo di Poschiavo (partenza ore 13.30) e c’è la possibilità di acquistare il buonissimo succo fatto con le mele “Casa Tomé”.

Ordina subito l’albero!
Chi lo desidera, può ordinare un melo di “Casa Tomé” per il proprio giardino nell’ambito della Festa del Pan Ner o tramite l’ufficio della Fondazione Musei Valposchiavo. È disponibile una scheda della pianta con un modulo d’ordine. Lì troverai informazioni sulle esigenze e caratteristiche dell’albero.

Importante: dal momento che la varietà di mele è stata riprodotta con un certo sforzo, solo le persone che nel proprio giardino sono disposte a dare all’albero le attenzioni necessarie sono considerate acquirenti. Inoltre, il melo dovrebbe essere collocato in un posto adeguato all’interno del giardino e i frutti dovrebbero accontentare i bisogni dell'acquirente.

Consegna solo nel 2025/2026
Gli ordini vincolanti possono essere accettati solo oggi - la consegna non avverrà fino al 2025 o 2026. Il presupposto è che le giovani piante si siano già sviluppate così bene da essere pronte al trapianto nel nuovo pezzo di terra.

La mela “Casa Tomé” è adatta principalmente per fare il succo di mela o per l’uso in cucina. I frutti hanno una durata di conservazione limitata e possono essere raccolti tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Si consiglia di concimare l’albero in modo biologico e, se necessario, di trattarlo contro l’oidio in modo altrettanto cauto ed ecologico. L’albero è ordinabile a basso fusto, mezzo fusto o alto fusto. A seconda dello spazio disponibile e delle preferenze, è quindi possibile selezionare la forma appropriata. Il modulo d'ordine sarà disponibile alla Festa del Pan Ner il 15 ottobre. Successivamente potrà essere ordinato contattando il responsabile della Fondazione Musei Valposchiavo (indirizzo email: [email protected]).

 

Contatti FONDAZIONE MUSEI VALPOSCHIAVO:
Giovanni Ruatti Direttore - Werner Steinmann Membro del Comitato direttivo
 

Contatto POLO POSCHIAVO:
Cassiano Luminati Direttore