“Oltre la Scuola” Quando l’autunno profuma di incontri e opportunità culturali

1
min di lettura

“Oltre la Scuola” Quando l’autunno profuma di incontri e opportunità culturali

Ven, 23/09/2022 - 17:11
Pubblicato in:

Bormio, 23 settembre 2022

 

Tante novità e opportunità promettono di ravvivare l’autunno culturale della Magnifica Terra. L’Associazione Oltre La Scuola, che ha tra i suoi obiettivi la formazione continua di chi ha terminato il proprio percorso scolastico, ha predisposto una serie di corsi e iniziative per rispondere alle istanze pervenute e in parte rinnovare le proposte culturali del territorio.

Sempre richiesti sono i corsi di lingue: per chi volesse avvicinare una nuova lingua, rispolverare la conoscenza scolastica o non perdere la capacità di conversazione, ecco una serie di corsi in lingua inglese (corso base e conversazione), francese (base, intermedio e avanzato) e tedesco (base, intermedio e avanzato).

Un tocco di novità viene dal corso per l’utilizzo della stampante 3D, programmato nel mese di ottobre. Una proposta certamente innovativa, resa percorribile dalla disponibilità dell’Istituto Alberti a concedere l’utilizzo de laboratorio di stampa 3D allestito nel corso dell’estate.

Evento di sicuro interesse è la serie di incontri “Piccoli sorsi di filosofia”, tenuti dall’insegnante e filosofa Alba Sala, autrice di libri di filosofia per bambini. Siamo certi che Alba riuscirà a trasmettere la sua passione e il suo entusiasmo per questo materia a chi ha studiato filosofia e ne conserva solo vaghi ricordi, agli appassionati di filosofia e anche ai neofiti, che nel proprio percorso scolastico o personale non hanno mai incontrato questa materia.

Su richiesta, sarà riproposta un’edizione autunnale di fotografia consapevole: tre incontri per creare immagini con messaggi chiari e che rispondano alla volontà e al pensiero di chi le scatta.

È in fase di programmazione un workshop con “Il circo della farfalla” di Verona per guidare educatori e insegnanti della fascia 0-6 all’educazione in natura in un confronto accompagnato da esperienze e attività all’aria aperta. Le attività esperienziali e la pratica riflessiva spazieranno dai benefici del gioco libero in natura ad esperienze e all’apprendimento in outdoor, da una pedagogia attiva e una pedagogia del rischio al il ruolo dell’educatore/insegnante.

Non mancheranno i momenti conviviali: mercoledì 19 ottobre l’istituto Alberti ospiterà un aperitivo benefico, occasione di raccolta fondi per Ayuda directa, associazione a favore della popolazione dell’Equador.

Tutti gli incontri saranno ospitati presso l’istituto Alberti, in via Monte Confinale 10 a Bormio.

Per iscriversi all’associazione Oltre la Scuola, iscriversi alle singole iniziative o avere ulteriori informazioni sui corsi proposti, inviare una mail a: [email protected] o consultare le pagine facebook oltrelascuolabormio e instagram oltre.la.scuola

 

Sabina Colturi