Interrogazione di Fratelli d'Italia sulle gelate straordinarie 2021 che hanno colpito gli agricoltori

1
min di lettura

Interrogazione di Fratelli d'Italia sulle gelate straordinarie 2021 che hanno colpito gli agricoltori

Gio, 12/05/2022 - 18:16
Pubblicato in:

Fratelli d'Italia ha presentato alla Camera dei Deputati un'interrogazione relativa agli indennizzi previsti per le aziende agricole colpite dalle gelate straordinarie del 2021.
Questa iniziativa è stata proposta dalla sezione provinciale di Sondrio che, dopo aver raccolto le istanze degli agricoltori colpiti, crede che si possa e si debba intervenire in maniera adeguata relativamente a questa emergenza che ha colpito un settore strategico per la nostra economia locale e nazionale.
Basti pensare che soltanto in provincia di Sondrio i danni accertati dalla relazione di Regione Lombardia sono stati di € 9.774.000,00 di cui € 2.594.968,80 accertati e ammessi agli indennizzi da parte della Provincia.

Nell'interrogazione, in particolare, si portano all'attenzione dei deputati i seguenti punti:

1. se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se essi corrispondano al vero;

2. quali iniziative di competenza intenda intraprendere per incrementare la dotazione delle risorse destinate ad indennizzare gli agricoltori colpiti da catastrofi naturali quale quella di cui in premessa, anche tramite la creazione di un apposito fondo separato dal Fsn;

3. se intenda adottare iniziative per disporre una revisione riguardo alla riduzione del 50 per cento in favore degli agricoltori non assicurati in modo da garantire indennizzi in quantità adeguate ai reali danni subiti dalle aziende;

4. se non ritenga opportuno adottare iniziative per quanto di competenza, per agevolare la risposta del mercato assicurativo alle effettive esigenze delle aziende agricole, conseguenti alla diffusione di fenomeni naturali che mettono in discussione le produzioni.

Alcuni link di approfondimento:

https://www.lavocedelpatriota.it/gelate-caretta-fdi-catastrofe-non-piu-episodica-servono-risorse-ad-hoc/

https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=4/11998&ramo=CAMERA&leg=18

 

 

Fratelli d'Italia Sondrio