IL CENTRO STUDI STORICI AV SI RINNOVA NELLA CONTINUITA'

1
min di lettura

IL CENTRO STUDI STORICI AV SI RINNOVA NELLA CONTINUITA'

Mer, 25/05/2022 - 16:40
Pubblicato in:
Grande fermento di iniziative nell'associazione culturale, anche se spesso restano sotto traccia

Un’assemblea nella continuità, quella che ha caratterizzato il Centro Studi Storici Alta Valtellina riunito per la prima volta in presenza in sessione plenaria dopo il biennio nefasto del covid.

Alla presenza dei consiglieri uscenti e di un certo numero di soci, il presidente Lorenza Fumagalli nella serata di martedì 24 maggio 2022 ha fatto il punto dello stato attuale dell’associazione ricordando, in particolare, i cambiamenti sopraggiunti nel periodo post-covid, che hanno determinato una situazione di grave difficoltà per la gestione amministrativo-contabile del Cssav. Ciononostante, l’attività associativa non si è mai fermata ed ha generato diverse iniziative e collaborazioni da parte dei soci e dei consiglieri, sia in continuità con progetti pregressi, sia con proposte innovative in corso di attuazione.

In effetti, l’elenco di quanto il Cssav, per il tramite dei suoi soci è consiglieri, è stato in grado di portare avanti in questi ultimi mesi è piuttosto consistente: si va dalle mostre alle convenzioni con diversi istituti, dai progetti di piccolo/grande calibro ai rapporti con enti e privati, dalle ricerche alle consulenze… un universo di laboriosità che ben pochi – in realtà – conoscono e sanno apprezzare, forse anche per una certa difficoltà comunicativa verso l’esterno (si vedano, a tale proposito gli allegati qui sotto pubblicati).

La seduta assembleare è stata anche l’occasione per rinnovare le cariche consiliari in seno al Centro; buona parte dei consiglieri uscenti sono stati riconfermati, segno di un apprezzamento corale per il lavoro svolto e l’impegno profuso anche dopo la prematura scomparsa del leader carismatico don Remo Bracchi.

In cantiere per il 2022, poi, ci sono altrettante proposte già avviate o in corso di definizione, frutto di molteplici relazioni che il Cssav ha saputo tessere in questi 24 anni di esistenza e soprattutto frutto delle ricerche appassionate dei suoi soci e simpatizzanti.

Per il prossimo triennio maggio 2022-maggio 2025 il Consiglio del Centro Studi Storici Alta Valtellina risulta così composto:

Lorenza Fumagalli - presidente

Emanuela Gasperi - vicepresidente

Anna Lanfranchi - segretario

Manuel Dei Cas - consigliere

Alice Martinelli - consigliere

Cristina Pedrana - consigliere

Gisella Schena - consigliere

Debora Tam - consigliere

Daniela Valzer - consigliere

 

Riguardo al Collegio dei Revisori, risultano nominati Michele De Lorenzi e Gabriele Salvadori.

 

Anna

 

Tutte le informazioni sulle attività, iniziative, proposte del Cssav sono reperibili alle pagine:

www.cssav.it

https://www.facebook.com/cssav.it

Per contatti:

347-9240020

Nella foto: la copertina dell'ultimo numero del Bollettino storico (n. 24)

 

 

Tags