VALENTINA DELL’IIS ALBERTI È LA CRONISTA VINCITRICE DEL GIRO D’ITALIA

2
min di lettura

VALENTINA DELL’IIS ALBERTI È LA CRONISTA VINCITRICE DEL GIRO D’ITALIA

Lun, 26/10/2020 - 20:12
Pubblicato in:

26 ottobre 2020

Non solo partecipa alla tappa regina del Giro d’Italia in veste di cronista, ma addirittura vince il concorso per il progetto “Cronisti per un giorno” ideato da RCS per avvicinare i giovani delle scuole secondarie al mondo dell’informazione sportiva, all’interno di ogni sede di arrivo di tappa. Agli studenti di ciascuna delle 19 sedi di tappa è stato chiesto di seguire l’evento ciclistico e stilare un articolo di giornale, pubblicato quotidianamente sul sito ufficiale del Giro d’Italia. Valentina, studentessa del liceo seguita dai professori Arrigo Canclini e Daniela Valzer, è risultata vincitrice con lo scritto “La tappa della svolta”, ossia la tappa n. 18 con arrivo ai laghi di Cancano, che ha segnato indelebilmente la storia della 103^ corsa rosa. Il premio, assegnato domenica 25 ottobre alla conclusione del Giro d’Italia 2020, le consentirà di vivere una giornata in redazione e di ricevere un premio speciale con il Ministro dello Sport e il Direttore della Gazzetta dello Sport.

Di seguito la motivazione della Giuria che ha premiato Valentina:

“Per aver saputo raccontare la tappa in modo completo e accattivante, dando al lettore, in sintesi e ordinatamente, tutte le informazioni principali di gara. Nello stesso tempo si è dato spazio ad un’efficace descrizione del territorio. I riferimenti storici alle edizioni precedenti, completano l’articolo dando al Giro d’Italia la sua dimensione di evento sportivo capace di raccontare sport, cultura e bellezze territoriali.”

Un’esperienza unica per Valentina, che ha avuto la possibilità di immergersi appieno nel clima del Giro d’Italia

Sentirsi parte integrante di questo evento e poterlo vivere in prima persona è stato straordinario – dichiara Valentina -; ero nella sala stampa con tutti i giornalisti dei principali giornali del mondo, e in quel momento io ero una di loro! Non avevo mai avuto occasione di vedere così da vicino l’organizzazione del mondo editoriale e il funzionamento dell’ufficio stampa“.

Come sei arrivata a fare la cronista per il Giro d’Italia?

E’ stato un po’ per caso; dapprima tutta la classe ha partecipato all’hackaton in aula sul Giro e poi il nostro prof. Arrigo Canclini mi ha fatto la proposta e mi è sembrata interessante.

Com’era la tua preparazione riguardo al Giro d’Italia?

Devo confessare che non seguivo granchè il ciclismo, ma mi sono informata bene con gli articoli della Gazzetta dello Sport e con l’aiuto del prof. Arrigo sono entrata nell’atmosfera della corsa, ho conosciuto i nomi dei principali corridori, ho capito il meccanismo organizzativo e così ho potuto scrivere l’articolo. All’inizio è stato un po’ faticoso, poi ho capito come impostarlo e sono riuscita a lavorarci meglio.

Si può dire che il ciclismo ti ha conquistata?

In verità il ciclismo non è il mio sport preferito, ma questa esperienza mi ha aiutato a conoscerlo e mi sono appassionata, tanto che ho seguito anche le tappe dei giorni successivi. Non so se questo basterà a farmi salire su una bicicletta, per ora, ma non si può mai dire….

Come hai vissuto la giornata della tappa Pinzolo-Cancano?

Ho trascorso tutto il pomeriggio in sala stampa, dove avevo una postazione dedicata; prima mi sono documentata, poi guardavo lo svolgersi della tappa sugli schermi e intanto pensavo a come impostare l’articolo. Quando i corridori sono transitati da Isolaccia siamo usciti a guardarli, quindi ho aspettato l’esito finale e mi sono dedicata allo scritto.

Ora andrai a Milano, nel tempio dei lettori sportivi…

Sì, sono molto contenta perchè questa occasione è nata un po’ per caso e mi ha portato fino a qui.

Nei tempi in cui è imperante la cultura del digitale, c’è ancora spazio per far vivere emozioni attraverso uno scritto. Brava Valentina!

Anna

Foto: Arrigo Canclini

Ecco il link all’articolo scritto da Valentina

https://www.giroditalia.it/news/cronisti-per-un-giorno-11/