SONO INIZIATE LE BORMIADI 2018

1
min di lettura

SONO INIZIATE LE BORMIADI 2018

Dom, 30/09/2018 - 21:34
Pubblicato in:
Serata di apertura con sfilata e staffetta nel cuore di Bormio

La 33^ edizione delle Bormiadi si apre in una piazza del Kuerc animata come non mai, con i turisti a passeggio e il gruppo Run For impegnato nella manifestazione “Ottobre in Rosa”, legato alla prevenzione delle malattie tumorali e che per quest’anno si abbinerà a due eventi targati Bormiadi (staffetta e corsa campestre). La sfilata dei gruppi partecipanti, partita da S. Vitale, ha percorso la via Roma tra cori e canti, nel più perfetto stile “ultras”, anche se la mancanza della formazione “Li Traglia” si è fatta sentire, con le loro originali invenzioni che creavano una suspance pari alla finale di Coppa Campioni! La fantasia si è impadronita del gruppo “Li Leina”, che hanno “scalpicciato” sul porfido della via Roma con gli sci da fondo, mentre i giovani della squadra “Canua Vip Team” sono giunti su piccolissime biciclette…insomma, è un segno del cambiamento dei tempi: se fino a ieri alla sfilata la facevano da padrone trattori e furgoncini, oggi i mezzi di trasporto sono “green”! 25 le squadre che si contenderanno l’aquila delle Bormiadi, trofeo che i Balabiott, vincitori 2017, hanno restituito calandola letteralmente dall’alto della torre civica. Tra le uscite di scena da rimarcare quella dei Pizocher (per loro sarebbe stata la 20^ edizione!), de Li Traglia (18 partecipazioni) e degli Ighnobili; new entry con Gli Stredenei da Livigno ed i Canua Vip Team.

Dopo i saluti delle autorità, tra le quali era presente anche il direttore sanitario dell’ATS della Montagna Lorella Cecconami per ricordare a tutti l’importanza della prevenzione, l’inizio ufficiale delle 33e Bormiadi è avvenuto con l’accensione della fiaccola da parte di Andrea Prandi, il forte atleta Balabiott che contiamo di  rivedere presto in azione. Quindi il gruppo Run For ha preceduto la gara vera e propria con una corsa simbolica lungo gli 800 metri del percorso: la presenza di queste donne, alcune delle quali segnate da difficili esperienze, è stata una testimonianza vivace per tutti questi sportivi sulla necessità di fare prevenzione, perché le malattie non risparmiano nessuno!

Riguardo alla staffetta della serata prestazione maiuscola degli Erpik, che hanno fatto il vuoto dietro a loro lasciando i Livignasc a quasi un minuto di distacco seguiti dai Margnac. Tra le donne vittoria delle Lèina, già mattatrici della scorsa edizione, sulle Pedalà e le Bexis.

Anna