BORMIADI: INIZIO SPETTACOLARE

2
min di lettura

BORMIADI: INIZIO SPETTACOLARE

Mer, 04/10/2017 - 21:06
Pubblicato in:

E’ stata archiviata la prima settimana delle Bormiadi, la spettacolare kermesse sportivo-aggregativa che per oltre un mese anima le serate in Alta Valtellina. Giunte alla loro trentaduesima edizione, presentano al via 28 squadre formate da 16 concorrenti. Di queste 6 sono composte esclusivamente da componenti femminili, permettendo così – come già avvenuto nelle ultime 2 edizioni  – di proporre le due classifiche separate: una per le 22 squadre maschili e miste ed una per le squadre del gentil sesso.

Iniziate con la spettacolare staffetta nel centro storico di Bormio proposta al termine della cerimonia di apertura di sabato 23 settembre e poche altre volte così combattuta con continui cambi al vertice tra le due squadre degli Erpik e dei Livignasc, nella prima settimana le Bormiadi hanno proposto gli incontri dei vari tornei (calcio, pallavolo, bocce). Anche qui le sorprese non sono mancate: escono a calcio gli Erpik (e in prospettiva classifica generale sono punti persi per loro), ma non riescono a passare al secondo turno neppure Contrabandeir e Corsari di Pezzel che in questa specialità avevano puntato alto con il jolly.

Negli incontri di pallavolo fa notizia ancora una volta la sconfitta per gli Erpik, eliminati dai Lifrock. Tra le squadre femminili i risultati non presentano grandi sorprese, con però l’eliminazione delle Leina ad opera delle Pedalà in pallavolo (anche in questo caso importante in prospettiva classifica generale).

Venerdì 30 settembre è stata la serata della prima grande novità dell’edizione 2017: le 28 squadre hanno raggiunto Livigno e – ospiti delle squadre de I Livignasc e delle Rosumeda Girls – hanno affrontato la prova di salita con i bastoni. L’impegnativa pista dedicata a Giorgio Rocca, risalita dall’Alpen Village fino su al rifugio Camanel di Planon, ha visto le cordate di 7 concorrenti per squadra impegnarsi al massimo. Prova da acido lattico alle stelle e seconda vittoria per gli Erpik che riescono ad esprimersi al meglio sopravanzando Balabiott, Traglia da Forba (sempre brillanti in questa prova), Mot e i giovani Redena. Tra le squadre femminili impongono la legge delle più forti le Pedalà, davanti alle Bexis e alle Leine (non così brillanti come nella serata della staffetta in paese). Al termine della prova, assistiti i concorrenti che hanno avuto difficoltà fisiche, tutti hanno raggiunto gli spazi dell’ex Cielo per il pasta party in compagnia e la successiva ballatissima serata in musica. E’ stata occasione per rilassarsi dopo le fatiche della salita e soprattutto per ricordare con affetto – assieme ai suoi familiari – Eas, Andreas Cusini, giovane concorrente dei Livignasc, vittima in un tragico incidente stradale alla fine delle Bormiadi 2008.

Dopo il turno di qualificazione del tennis giocato ai campi del centro sportivo di Bormio, è stato il turno delle prove di ciclismo. Dapprima sotto un cielo plumbeo, con una leggerissima pioggia che non ha comunque disturbato i concorrenti, la classica prova di cronometro a squadre. Non più in 10 alla partenza ma in 8, con tempo all’arrivo rilevato sul sesto concorrente. E poi una delle novità di questa edizione: la prova individuale con due concorrenti per squadra. Mass start da Bormio e salita fino al Ciuk. Quasi 5 chilometri a tutta, con il dominio del giovane Balabiott Daniele Cantoni, ciclista Under 23 della squadra sostenuta da Alberto Contador, che precede l’eccellente Erpik Stefano Da Prada, capace di riportarsi sotto negli ultimi metri di salita, e la giovane promessa del ciclocross Andrea Martinelli in squadra con i Margnac. Tra le donne miglior tempo quello segnato dalla campionessa di scialpinismo Giulia Murada delle Bexis a precedere la sua compagna di squadra Giulia Giordano ed in terza posizione la Pedalà Eleonora Capetti. Dalla somma dei tempi individuali e del tempo segnato nella cronosquadre sono state sviluppate le classifiche che ancora una volta hanno sorriso agli Erpik: terza vittoria di fila per loro, davanti ai rivali Balabiott ed agli agguerriti Mot (autori del miglior tempo assoluto nella cronosquadre). Tra le compagini femminili le giovani Bexis conquistano la loro prima vittoria e precedono Pedalà e Leina. Giornata spettacolare, pubblico da torcida ai Casericc, a San Pietro e in cima alla salita ai Ciuk, continuata in piazza di Combo, dove la squadra dei Pizocher assieme al gruppo dei cuochi e volontari del reparto posto al di là del Frodolfo, ha riproposto l’ennesima buonissima pizzoccherata al popolo delle Bormiadi, concludendo così nel migliore dei modi la prima settimana di gare!!

maio