LA BORMIO GHIACCIO DÀ IL VIA ALLA NUOVA STAGIONE

1
min di lettura

LA BORMIO GHIACCIO DÀ IL VIA ALLA NUOVA STAGIONE

Sab, 30/09/2017 - 16:12
Pubblicato in:
Presentate le attività 2017-2018. Valtellina Trophy e Star Class i primi importanti appuntamenti a Bormio

La Bormio Ghiaccio ha radunato i suoi tesserati e simpatizzanti venerdì 29 settembre 2017 e ha presentato la stagione 2017-2018, per la verità iniziata già da circa un mese. Alla presenza del presidente Enrico “Chicco” Pedrini, dei due vice presidenti Michele Cola e Adelio Antonioli del tesoriere Gianpaolo Bradanini e della segretaria Valeria Praolini, è stato approvato il bilancio 2016 della società (chiuso con un piccolo utile) e sono state fornite indicazioni sulle gare in programma e sui Regolamenti in atto nella stagione corrente. Come sempre, l’attività della Bormio Ghiaccio è ricca di gare di ogni genere, ma soprattutto il livello e lo spessore di questi appuntamenti sono il frutto dell’abnegazione, della determinazione e forse anche un po’ della testardaggine dei suoi “addetti ai lavori”; non potremmo spiegarci altrimenti il successo che questo settore riscontra nella pratica giovanile (i corsi di avviamento allo sport raccolgono quasi un centinaio di bambini!) e i risultati di assoluto rilievo che molti atleti ottengono nella pratica agonistica. Nella stagione appena iniziata, dunque, ci sarà spazio per le competizioni suddivise a livello regionale (con un Campionato Regionale e un Trofeo Interregionale articolato su 3 gare), nazionale (Campionati Italiani giovanili e assoluti, Coppa Italia e un Trofeo delle Regioni), internazionale (Valtellina Trophy e Star Class) e con le gare a convocazione della FISG (tra cui i Giochi Olimpici invernali in Corea, i Mondiali e gli Europei). Molti di questi appuntamenti si svolgeranno proprio nella struttura del Palaghiaccio di Bormio: sarà l’occasione per ammirare dal vivo i nostri atleti e per sostenerli, almeno quando sono a due passi da casa! Perché solitamente le trasferte – per uno sport come lo short track – non sono mai troppo vicine…

Tra le gare da non perdere che si svolgeranno a breve a Bormio, il Valtellina Trophy (giunto alla 26^ edizione) e la Star Class, due competizioni internazionali riservate a senior e ad alcune categorie junior; inoltre nel marzo 2018 si svolgeranno anche i campionati italiani di tutte le categorie junior. Sia nel Valtellina Trophy sia nella Star Class la Società Bormio Ghiaccio ha voluto inserire un momento particolare in ricordo dell’amico e giornalista Armando Trabucchi, che ha seguito le “evoluzioni” del settore ghiaccio sin dalle sue origini e con il quale si era instaurato un rapporto che andava ben oltre la professione. Nel Valtellina Trophy è previsto un “Memorial Armando Trabucchi” riservato alle categorie junior maschile e femminile, nella Star Class si è attivato un concorso di tipo giornalistico denominato “Intervista il tuo campione”, attraverso il quale i ragazzini si cimenteranno nel costruire un’intervista a un atleta di loro scelta.

L’AVIS sezione di Bormio legherà quest’anno il suo nome al settore della Bormio Ghiaccio: il presidente Claudio Casari ha voluto portare il saluto della sua associazione e ricordare l’importanza della donazione, come piccolo gesto gratuito che può giungere addirittura a salvare una vita (come nel caso di quel donatore di midollo osseo, volontario avisino della sezione di Bormio).

Anna