Maggio 2020

RIFUGI, DA DOMANI AL VIA IL BANDO PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE

(LNews - Milano, 14 mag) A partire da domani, venerdì 15 maggio, i gestori o i proprietari dei rifugi alpinistici ed escursionistici presenti nel territorio lombardo, potranno presentare domanda per ottenere un contributo a fondo perduto per sostenere interventi di riqualificazione delle strutture presenti nel territorio regionale lombardo e iscritte all'elenco regionale del 2018, valorizzando così il patrimonio naturalistico e ambientale della montagna di Lombardia.

AUTONOMIA DEL MORELLI E DISEGNI PER IL FUTURO: I SINDACI SCRIVONO AL PRESIDENTE FONTANA

I sindaci del territorio chiedono la pronta attivazione di una videoconferenza per un confronto sul futuro dell’ospedale Morelli e lo fa con una lettera trasmessa ai massimi vertici della Regione vale a dire il presidente Attilio Fontana, l’assessore al Welfare Giulio Gallera e l’assessore alla Montagna Massimo Sertori, quest’ultimo di origine valtellinese e – come la maggior parte dei valtellinesi – ben consapevole della storia e del ruolo che il Morelli ha rivestito per la sanità e l’economia territoriale.

CON “FORMULA BICI RIDEYOURDREAM” DIVENTA FINISHER DELLA GF STELVIO SANTINI E DI ALTRE PRESTIGIOSE GARE CICLISTICHE!

Una bella novità per tutti gli orfani della Granfondo Stelvio Santini e per tutti gli amanti delle due ruote costretti a rinunciare alle gare ciclistiche più prestigiose: l’ha confezionata Formula Bici (l’Associazione che racchiude tutti i più importanti eventi ciclomatoriali italiani) e si chiama Formula Bici RideYourDream, un’iniziativa che permetterà a tutti gli appassionati di poter diventare quest’anno “finisher” delle gare previste da Formula Bici 2020 (l’elenco è visionabile sul sito) e contemporaneamente di attivare una raccolta fondi a favore della Protezi

GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE: LEGGE REGIONALE APPROVATA ALL’UNANIMITA’

(LNews – Milano, 12 mag)”L’approvazione all’unanimita’ della Legge regionale di riordino delle Guardie ecologiche volontarie concretizza il lavoro di rilancio del servizio delle Gev, che ho
voluto avviare”. Commenta cosi’ l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, l’approvazione all’unanimita’ della Legge regionale di riordino delle Guardie Ecologiche Volontarie (Gev).

CORONAVIRUS OLTRE OCEANO, L’ESPERIENZA DI UN RELIGIOSO VALTELLINESE A BOSTON

Sondrio, 12 maggio – la sua voce giunge chiara, serena priva di timori da Boston (USA). E’ la voce di Don Michele Benetti, della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo, che, attraverso un podcast pubblicato sul sito della Fraternità ci racconta la sua esperienza in questi drammatici giorni. Don Michele sta infatti lavorando come cappellano in alcuni ospedali della città.

CORONAVIRUS. LA SPERIMENTAZIONE PLASMA IPERIMMUNE PER CURA PAZIENTI COVID

(LNews – Milano, 11 mag) Alla conferenza stampa convocata nell’auditorium Testori di Palazzo Lombardia Carlo Nicora, direttore generale del Policlinico San Matteo di Pavia ha illustrato il progetto di studio pilota iniziato 17 marzo e concluso l’8 maggio, intitolato ‘Plasma da donatori guariti come terapia per pazienti critici’.

Il titolo scientifico completo è “Plasma da donatori dalla malattia da nuovo Coronavirus 2019 (Covid-19) come terapia per i pazienti critici affetti da Covid-19”.