2023/24 | Serie C Promozione G.02 | Bergamo– Sondrio Rugby 5-25

1
min di lettura

2023/24 | Serie C Promozione G.02 | Bergamo– Sondrio Rugby 5-25

Lun, 29/01/2024 - 13:50
Pubblicato in:

Bottino pieno per la RF COM che vince anche la seconda uscita del girone promozione, ancora in trasferta, espugnando il mai semplice campo di Bergamo.

Nonostante un avvio tutt’altro che convincente, sono stati infatti i bergamaschi a sbloccare il risultato segnando nei primi minuti una meta nata da una grossa disattenzione dei valtellinesi, i biancazzurri sono riusciti a correggere l’andamento riportando la partita sui binari auspicati. Prima con la meta di Simone Colombini, che schiaccia la palla in mezzo ai pali concretizzando un affondo dei biancazzurri, e poi con Rizzi che vola in meta mettendo a frutto una bella azione sulla trequarti.

Nella ripresa l’andamento è rimasto analogo, con i valtellinesi che si sono dimostrati maggiormente dominanti rispetto ai padroni di casa e perfettamente in grado di gestire gli attacchi del Bergamo. In questa frazione è Sondrio a prendere in mano il gioco nei primi minuti, e dopo un inizio arrembante è Grillotti -con un calcio piazzato- a portare gli ospiti a distanza di sicurezza.

Forte di una maggiore confidenza dovuta al risultato la RF COM inizia nuovamente a spingere e questa fase di pressione si concretizza nuovamente con Rizzi che allunga ulteriormente il divario tra le due squadre. La quarta meta arriva poi con Moroni che porta a compimento un attacco nato da una maul impostata da rimessa laterale. Nel finale, con la partita non più in discussione, i sondriesi sono bravi a non concedere nulla ai padroni di casa che cercano fino all’ultimo di segnare la meta dell’orgoglio.

Aldilà della cronaca la prestazione della RF COM è stata sicuramente soddisfacente. Le fasi statiche si sono dimostrate tutto sommato efficaci, ed anche il gioco sta iniziando a prendere una forma più corale rispetto a quello espresso nella prima fase del campionato. Poco da recriminare anche alla difesa che, aldilà dello scivolone iniziale, si è dimostrata organizzata ed efficace. Sicuramente c’è ancora qualcosa da limare, in particolare in relazione alla disciplina ed alla tendenza a “sciupare” un po’ troppe occasioni, ma la squadra sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per giocare un campionato da protagonista.

Il prossimo appuntamento per la squadra del capoluogo valtellinese sarà domenica 25 Febbraio al Cerri-Mari contro la Bassa Bresciana Leno.  

Formazione: Mazza, Colombini A, Del Dosso, Lawlor, Rizzi, Schenatti L, Colombini S., Giacobbi, Clementi, Moretti, Turcato, Nanotti, Piccolo, Ciapponi, Moroni. A disp: Kokollari, Parolini, Ambrosini, Grillotti, Mondora. All. Felming, Enache.  

Risultati: Bergamo-RFCom Sondrio 5-25, Parabiago - I Centurioni 34-26, Fiumicello – Bassa Bresciana 20-13, Cus Pavia – Brixia 22-18,  

Classifica: RFCom Sondrio, Parabiago 9, Cus Pavia, Fiumicello 8, Brixia, Bassa Bresciana 2, Bergamo, I Centurioni 1.

Tags