Winter “On the Road” torna a Bormio e Livigno. Aperte le candidature per giovani (16-20 anni)

2
min di lettura

Winter “On the Road” torna a Bormio e Livigno. Aperte le candidature per giovani (16-20 anni)

Mer, 13/12/2023 - 16:09
Pubblicato in:
Dal 27 dicembre al 3 gennaio potranno vivere “nei panni” della Polizia Locale, Forze dell'Ordine e Soccorritori. Previsti turni in pattuglia, in ambulanza e sulle piste da sci

La nuova edizione del progetto Winter On the Road nei Comuni di Livigno e Bormio è alle porte. Le due note località turistiche saranno scenario, ancora una volta, nel periodo dal 27 dicembre 2023 al 3 gennaio 2024, di un’educazione sul campo al fianco di Polizia Locale, Forze dell'Ordine e Soccorritori.

Disponibili ancora alcuni posti per prendere parte al format educativo - unico in Italia - che vedrà protagonisti sempre i giovani. A Bormio in particolare proprio nelle giornate della Coppa del Mondo di sci alpino, evento che lo scorso anno è stato vissuto in prima persona da alcuni partecipanti che hanno potuto affiancare al parterre gli operatori di primo soccorso di AREU.

Sono aperte le candidature per ragazze e ragazzi dai 16 ai 20 anni i quali possono iscriversi al progetto On the Road vivendo l’esperienza in modo volontario o come pcto (previo accordo con la scuola) compilando l'apposito form sul sito www.ragazziontheroad.it, dell'associazione socio educativa Ragazzi On the Road che, insieme ai Comuni di Livigno e Bormio, promuove l'iniziativa.

Un progetto ormai rodato su Livigno che giunge alla quinta edizione, grazie alla fiducia accordata dall’assessore Cristina Rupani e dal Comandante della Polizia Locale Christian Bergamo: qui i partecipanti potranno vivere esperienze “immersive” con la Polizia Locale, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane presso il passo del Foscagno, con il distaccamento dei Vigili del Fuoco, il Soccorso Alpino i soccorritori degli impianti sciistici e sulle ambulanze, grazie alla collaborazione con AAT Sondrio (AREU).

Anche Bormio, giunto alla sua seconda edizione dell'iniziativa On the Road, anche qui fortemente voluta dal Comune, in particolare dall’assessore Emilia Pedranzini e dalla responsabile della Polizia Locale Laura Schivalocchi, ha aperto le candidature per oltre 10 tra ragazzi e ragazze che affiancheranno “in turno” la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, i soccorritori sulle piste da sci e sulle ambulanze.

Tanti i giovani protagonisti di queste edizioni che hanno scelto di essere portavoce dell'iniziativa. In particolare, lo scorso inverno al termine del progetto, Matilda, 17 anni, ha dichiarato come le giornate On the Road “Sono state esperienze importanti da vivere, che hanno approfondito la conoscenza del paese in cui vivo”. La ragazza ha deciso di rimanere nello staff dell'associazione, convinta che “il progetto sia davvero uno strumento di educazione”.

“Il progetto On the Road mi ha fatto cambiare il modo di vedere tante cose, come la Polizia Locale, ma anche il lavoro sugli impianti sciistici perché dietro c'è tanto impegno. Vorrei poter far vivere questa esperienza anche ai miei compagni di scuola” ha detto Carlo, 17 anni.

“Questa esperienza credo sia d'esempio per noi giovani perché comprendiamo la realtà in modo consapevole e le conseguenze del proprio agire. Credo debba essere estesa a tutti perché, se prima le istituzioni e le forze di polizia erano un concetto superficiale, adesso ho sicuramente le idee più chiare sul loro ruolo e lavoro” ha aggiunto Irene, 16 anni.

“Ho capito che il lavoro delle Forze dell’Ordine non è facile e neanche brutto. Bisogna rispettarli per ciò che gli agenti fanno per la comunità” ha concluso Davide, 17 anni.

Il progetto “On the Road” è nato nella Bergamasca, 16 anni fa, da un’idea di Alessandro Invernici, giornalista e oggi vicepresidente dell’associazione Ragazzi On the Road, presieduta da Egidio Provenzi, che negli anni ha coinvolto oltre 1000 studenti e volontari in più di 100 Comuni nelle province di Bergamo, Brescia, Milano, Sondrio, Varese e Mantova, con un unico obiettivo: sensibilizzare sempre più giovani alla prevenzione e sicurezza stradale e non solo, per renderli più consapevoli a comportamenti corretti alla guida per ridurre l’incidentalità e gli ancora troppi morti sulle strade.

Al termine del progetto sarà consegnato un attestato utile per ottenere crediti scolastici.

Ulteriori informazioni sul sito www.ragazziontheroad.it dove è possibile compilare il form per candidarsi al progetto riservato a giovani tra i 16 e i 20 anni. Foto e video dell’esperienza sulle pagine social ufficiali dell'associazione Facebook: Ragazzi On The Road, Instagram: @ragazziontheroad.

Emanuela Zecca
EZeta Media Relations Specialist

Tags