CASTELLO DELLE STORIE DI MONTAGNA: RICONOSCIMENTO UFFICIALE DA PARTE DELLA REGIONE

1
min di lettura

CASTELLO DELLE STORIE DI MONTAGNA: RICONOSCIMENTO UFFICIALE DA PARTE DELLA REGIONE

Mar, 28/11/2023 - 14:09
Pubblicato in:

(LNews - Milano, 28 nov) Il Castello delle Storie di Montagna di Sondrio è uno dei nuovi musei della Lombardia ad aver formalmente ricevuto oggi il riconoscimento 'ufficiale' da parte della Regione.

L'investitura è avvenuta a Palazzo Lombardia nel corso dell'evento 'RiconosciLo!', durante il quale l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha consegnato le targhe alle 8 nuove realtà inserite nella rete.

Il Castello delle Storie di Montagna, inaugurato nel 2019, è un museo che permette di vivere un'esperienza interattiva all'interno di Castello Masegra a Sondrio. Il percorso espositivo si snoda all'interno del palazzo cinquecentesco, raccontando come la montagna sia stata descritta, conquistata e vissuta.

I sistemi museali locali riconosciuti dalla Regione Lombardia godono di vari benefici. Tra questi, il riconoscimento dell'identità del sistema museale come istituto autonomo operante sul territorio; l'attestazione e la valorizzazione della qualità identificata anche da un apposito logo e l'attivazione di un percorso virtuoso a sostegno delle piccole realtà museali che da sole non sarebbero in grado di raggiungere gli standard di qualità per i servizi museali.

Oltre al Castello delle Storie di Montagna, per il 2023 al circuito regionale si aggiungono la Fondazione Rovati, Palazzo Morando - Costume Moda Immagine, il Meet Digital Culture Center e il Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, Mediche e Forensi per i Diritti Umani di Milano, la Quadreria Crivelli di Trezzo sull'Adda (Milano), Casa Macchi a Morazzone (Varese) e il Museo Diocesano di Brescia. Il totale dei Musei riconosciuti in Lombardia è oggi 201.

"Un numero importante - ha dichiarato l'assessore Caruso - che dimostra quanto siano preziosi e nutriti questi beni radicati nel nostro territorio e che contribuiscono ad aumentare il valore materiale e immateriale della cultura lombarda. L'azione della Regione è incentrata sulla concezione del museo come presidio fondamentale per una conoscenza diffusa e luogo di conservazione del patrimonio e della memoria".

"Proprio per incentivare - ha aggiunto - un connubio più forte tra tradizione e innovazione sono state messe in campo misure significative con l'obiettivo di sostenere istituti e luoghi della cultura e favorire così nuove competenze e un ripensamento delle attività da sviluppare in chiave innovativa. E' nostro compito impegnarci a migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti nei musei".

ECOMUSEI - Nel corso della giornata, inoltre, consegnati i riconoscimenti anche all'Ecomuseo Martesana (Milano) e all'Ecomuseo Adda di Leonardo (Bergamo, Lecco, Milano, Monza), formalmente inseriti tra quelli riconosciuti da Regione Lombardia.

La finalità di un Ecomuseo è quella di raccogliere, conservare e valorizzare le eredità e gli elementi di identità di un territorio, fatta di storia, persone, luoghi, tradizioni, arti e mestieri. Gli Ecomusei in Lombardia, quindi, salgono a quota 36.

Lombardia Notizie