RAMUS STATO DELL'ARTE "ZERO"

1
min di lettura

RAMUS STATO DELL'ARTE "ZERO"

Mer, 06/09/2023 - 19:08
Pubblicato in:

La Fabbriceria con la Parrocchia organizza per il giorno  sabato 16 settembre alle ore 10,30 nel Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto per un incontro pubblico sul “Restauro dell’Ancona Monumentale di Pietro Ramus 1680” finanziato interamente dal Ministero della cultura.

Il MiC in adozione alla programmazione triennale dei lavori pubblici 2023-2025 e del programma annuale 2023 ha scelto di stanziare per il Santuario della Beata Vergine un interessante capitolo di spesa destinato al settore Belle Arti e Paesaggio nazionale.

Si tratta di un corposo intervento sviluppato su due anni, 2023-2024, che vedrà l’Ancona monumentale oggetto di un accurato restauro conservativo sotto l’egida del Ministero per riportarla agli antichi splendori del 1680, anno di conclusione del lungo lavoro dello scultore camuno di origini trentine Pietro Antonio Ramus iniziato secondo le cronache nel 1673.

L’Ancona secentesca per importanza rappresenta indubbiamente una delle più alte espressioni d’arte Barocca della Valtellina e della Valchiavenna. 

All’incontro interverranno: Don Andrea Straffi Direttore Ufficio Arte Sacra Diocesi di Como; le dottoresse Ilaria Bruno e Sonia Segimiro della Soprintendenza Archeologia  Belle Arti  e Paesaggio Lombardia Occidentale; Luciano Gritti Restauratore. 

L’incontro sarà intervallato con brani musicali all’organo Serassi 1875 da Giuseppe Giacomelli e dalla proiezione del video Wood & Religion di Guido Tortorella.

Grosotto, 4 settembe 2023