IL 2022 ANNO DA RECORD PER LO SPORT DI AC SONDRIO – Il Club più Titolato d’Italia!

2
min di lettura

IL 2022 ANNO DA RECORD PER LO SPORT DI AC SONDRIO – Il Club più Titolato d’Italia!

Ven, 30/12/2022 - 17:40
Pubblicato in:
Un bilancio da urlo quello di fine anno per Automobile Club di Sondrio che ha visto 273 partecipazioni a gare e cinque titoli nazionali conquistati dai suoi licenziati

 

AC Sondrio Organizzatore.

Un anno davvero speciale il 2022 per Automobile Club di Sondrio che ha messo in campo tanta passione e tanta forza di volontà per aver autonomamente organizzato ben 7 gare su 3 diverse discipline sportive.

La prima specialità che del calendario ha visto il 2 aprile un record di iscritti per l’Automobile Club Sondrio che ha portato oltre 75 auto auto, tra storiche e moderne, che hanno gareggiato e sfilato a Sondrio e provincia, alla seconda edizione dell’evento sportivo “2° TROFEO VALTELLINA Classic”, una gara valida per il Trofeo Nazionale di Regolarità, per la Coppa di Zona e per la Coppa Italia Regolarità, abbinata alla tappa territoriale di “Ruote nella Storia”.

Il 10 e 11 giugno si è svolto il 65° Rally Coppa Valtellina, con oltre 100 iscritti e conquistato da Simone Miele e Eleonora Mori, seguiti da Marco Gianesini e Sabrina Fay e Fabrizio Guerra con Giovanni Maifredini: 4 licenziati AC Sondrio su 6 sui gradini più alti del podio e femminile vinto da altre due valtellinesi Sara Micheletti e Miriam Marchetti.

L’11 giugno il 2^ eRally Coppa Valtellina EcoGREEN adove altri due licenziati AC Sondrio, Francesco Paolo Mazzetti e Alessandro Giuseppe Boschiroli, esperto di gare con auto ad energie alternative, Campione Italiano Green Challenge Cup 2021, si sono aggiudicati il gradino più alto del podio del dedicato alle auto full electric.

L’1 e 2 ottobre si sono svolti altre 3 campionati con auto ecologiche all’interno del 3° Valtellina EcoGREEN, portando AC Sondrio ad essere l’unica ACI a disputare tutti e 4 i campionati “Green” previsti dalla Commissione Energie Alternative:

  • Campionato Italiano Green Endurance (sabato 1 ottobre) una economy run su oltre 300 km;
  • Trofeo Nazionale Green Challenge Cup (sabato 1 ottobre) una doppia gara di regolarità su 200 km;
  • Trofeo Nazionale Green Hill Climb (domenica 2 ottobre) una gara di regolarità in salita, nel Comune di Lanzada (SO).

AC Sondrio Comunicazione Green.

E proprio sulla mobilità sostenibile, si è fondato il Tavolo di Confronto “Green Mobility Vision” di sabato 1 ottobre, un dialogo costruttivo sulle vision strategiche per la mobilità sostenibile del futuro nel nostro Paese che ha ricevuto oltre 40.000 visualizzazioni sui canali social.

AC Sondrio Team Sportivo.

Strepitosa la stagione sportiva dei licenziati AC Sondrio. Grazie alla bravura, alla passione e ai sacrifici dei nostri sportivi, il palmares finale è dia assoluto livello nazionale:

·55 i rally disputati in Italia e all’estero;

·273 le partecipazioni totali;

·107 vittorie di classe;

·16 vittorie assolute;

·5 titoli italiani conquistati:

  • Campionato Italiano Rally Asfalto: Andrea Crugnola-Pietro Ometto su Citroen C3
  • Coppa Italia Femminile: Sara Micheletti-Miriam Marchetti su Skoda Fabia
  • Coppa Italia Classe R3, Moreno Cambiaghi-Giulia Paganoni su Renault Clio
  • Coppa Italia a Squadre: Luca Fiorenti-Daniel Pozzi su Skoda Fabia, Moreno Cambiaghi-Giulia Paganoni su Renault Clio, Sara Micheletti-Miriam Marchetti su Skoda Fabia
  • Campionato Italiano Velocità in Salità Auto storiche: Oscar Gadaldi

“Facendo il bilancio delle attività di questo splendido 2022, devo dire solo GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE” afferma Andrea Mariani, Presidente di AC Sondrio. “Il primo GRAZIE va al Consiglio Direttivo, alla Commissione Sportiva e a tutti i dipendenti e collaboratori della nostra Delegazione. Un altro grande GRAZIE va a tutti i fornitori e agli Ufficiali di Gara che hanno reso possibile un tale sforzo di risorse e dispendio di energie. Un ultimo, ma non meno importante, GRAZIE va a tutti gli sportivi nostri licenziati che ci hanno regalato emozioni e soddisfazioni davvero senza precedenti. Un anno davvero speciale per il motorsport valtellinese, con l’auspicio che il 2023 sia ancora più da record!”.

 

Arch. Ph.D. Annalisa Galante

Ufficio Stampa ACI Sondrio

Marketing e Rapporti con i Partner – Eventi ACI Sondrio