III COMUNICATO AMBRIAJAZZ STAGIONE INVERNALE 2022/2023

1
min di lettura

III COMUNICATO AMBRIAJAZZ STAGIONE INVERNALE 2022/2023

Gio, 15/12/2022 - 14:57
Pubblicato in:
Il 23 dicembre 2022 concerto con Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singers

Il Gospel “stars and stripes ” arriva a scaldare i cuori nel Natale

valtellinese. Il prossimo 23 dicembre alle 21:00 tra le antiche mura dell’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno, risuoneranno le note di Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singers.

Il concerto rientra nel programma Morbegno musica promosso dal

Comune di Morbegno e dalla Fondazione Enea Mattei in collaborazione con AmbriaJazz e le altre associazioni del territorio. AmbriaJazz amplia la proposta artistica superando i confini del jazz. Una scelta voluta espressamente dal direttore artistico Giovanni Busetto che stilando il calendario della stagione invernale ha inteso “contaminare” la proposta musicale sconfinando anche quest’anno in generi differenti. L’atmosfera natalizia contribuirà ad alimentare l’impatto scenico dell’aula cinquecentesca dell’Auditorium Sant’Antonio.

Da sempre sinonimo di spiritualità ed espressione delle comunità afro-americane il gospel si sviluppa in America nel XIX secolo su temi evangelici. Praticato in chiesa da grandi cori tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento, inizia ad identificarsi con uno stile proprio che fonde tecniche del blues ed elementi di derivazione jazz. I testi, espressione soggettiva dei diversi gruppi, sono accompagnati da strumenti e da un’ importante e coinvolgente intensità ritmica.

Quella di Deborah Moncrief & Millennium Gospel Singers è una

formazione che raccoglie alcuni fra i migliori talenti della musica

gospel internazionale, in un eccezionale accostamento di voci e timbri

dalle sfumature profonde. Nato ventidue anni fa per festeggiare il nuovo millennio, il gruppo è stato formato dal genio del Reverendo Keithll Moncrief già creatore e leader di gruppi di fama mondiale.

The New Millennium hanno al loro attivo centinaia di concerti in tutta

Europa. In Italia il gruppo si è esibito in luoghi prestigiosi fra cui: il

Teatro Donizetti di Bergamo, la Basilica di San Marco a Milano, il

Teatro Olimpico di Roma, la Sashall di Firenze.

Accanto agli arrangiamenti più moderni del gospel contemporaneo

non mancheranno i temi tradizionali nelle sue versioni più amate dal

grande pubblico. Musica coinvolgente ed emozionante che arriverà

diritta al cuore dell’ascoltatore coinvolto in un dialogo empatico sin

dai primi brani.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.ambriajazzfestival.it seguendo il link: https://oooh.events/evento/concerto-gospel-nathan-mitchell-and-the-tampa-inspiration-singer-biglietti/

L’occasione per partecipare o regalare un’intensa esperienza di ascolto. 

Da pochi giorni sono altresì acquistabili sul sito ufficiale di AmbriaJazz i biglietti per il prossimo concerto della stagione invernale.

Sabato 28 gennaio 2023 il palcoscenico dell’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno vedrà l’incontro inedito tra uno dei pianisti più importanti della scena nazionale, Danilo Rea e uno dei più raffinati compositori e abili virtuosi di serpentone e tuba come Michel Godard. Il progetto è ideato e curato da Toscana Produzione Musica.

https://oooh.events/evento/danilo-rea-michel-godard-biglietti/

Gli sforzi organizzativi di AmbriaJazz, anche per la stagione invernale, sono stati ampiamente ripagati da una risposta di pubblico, nei singoli eventi, più che soddisfacente. Il direttore artistico Giovanni Busetto ha manifestato da tempo l’intenzione di creare, con un programma sempre più ricco, un filo di continuità tra il Festival estivo e la proposta invernale.

 

Camilla Moretti

Media Relation

Tags