“Le lingue immaginarie. Creazioni e ri-creazioni”. Laboratorio di lingue inventate

1
min di lettura

“Le lingue immaginarie. Creazioni e ri-creazioni”. Laboratorio di lingue inventate

Gio, 15/09/2022 - 14:30
Pubblicato in:

 

La Pgi Valposchiavo organizza il laboratorio “Le lingue immaginarie. Creazioni e ri-creazioni”, un corso di lingue inventate, oggi conosciute anche come Conlang, un’opportunità per approfondire, confrontarsi e creare nuove lingue personali.

“Le lingue immaginarie. Creazioni e ri-creazioni” è un laboratorio linguistico che la Pgi Valposchiavo propone in collaborazione con Paolo Albani, linguista, scrittore, poeta visivo e perfomer toscano, esperto in “lingue immaginarie”. L’appuntamento è per domenica 30 ottobre 2022 a Poschiavo, presso la Sala del Vecchio Monastero.

Il corso si rivolge ad adulti e a ragazzi con età maggiore di 15 anni ed è finalizzato a sensibilizzare i partecipanti agli aspetti insoliti, bizzarri e curiosi del linguaggio, in un approccio ludico in cui le “nuove” lettere inventate sono considerate “oggetti” da modificare e manipolare.

I partecipanti si cimenteranno direttamente nella produzione di una lingua inventata e – con il supporto del tutor – avranno l’opportunità di percorrere nuove vie per costruire alfabeti, parole e storie immaginari dando libero corso alla propria creatività. 

A conclusione del laboratorio seguiranno l’esposizione e il commento dei testi prodotti, con un approfondimento sul tema l’“italiano immaginario” a cura dello stesso Paolo Albani e un intervento di Simone Pellicioli, docente e critico letterario, appassionato conoscitore della lingua dell’opera di Tolkien, che ci condurrà nell’affascinante mondo della lingua elfica.

Programma della giornata domenica 30 ottobre 2022

8.30 – 11.30 Laboratorio

11.30 – 12.30 Pausa

12.30 – 15.30 Laboratorio

16.30 – 17.15 Paolo Albani, Commento ai testi prodotti e intervento L’italiano immaginario

17.15 – 18.00 Simone Pellicioli, Le lingue di Tolkien - Dal greco all'elfico

Conclusione

Informazioni

Luogo: Poschiavo, Sala del Vecchio Monastero
Durata del laboratorio: 6 ore (dalle 8.30 alle 15.30 – pausa di un’ora)

Quota d'iscrizione: CHF 80.-; per soci Pgi e studenti CHF 60.-
Termine iscrizioni: 15 ottobre 2022
Numero limitato di posti

Iscrizioni e informazioni: Pgi Valposchiavo - [email protected] - +41 (0)81 834 63 17

 

 

Saveria Masa

Operatrice culturale

Pro Grigioni Italiano
Centro regionale Valposchiavo