Donne, altre vite stesso cuore

1
min di lettura

Donne, altre vite stesso cuore

Mer, 14/09/2022 - 13:59
Pubblicato in:
Mostra fotografica al palazzo pretorio di Sondrio

 

01-8 ottobre 2022, inaugurazione sabato 01 ottobre ore 17

Sguardi sul mondo femminile, sguardi da custodire, sguardi per non dimenticare

Questa mostra presenta immagini rare e preziose di donne che hanno vissuto in Valchiavenna  e Valtellina  nel passato, una raccolta di scatti non contestualizzati,  ma dove è la poesia che dà voce. Determinate, forti, coraggiose, sono radici ed esempio per l’oggi e per il domani. Questo progetto intende anche  contribuire alla conservazione e alla salvaguardia di materiale unico che racconta culture e tradizioni del territorio e che rischia la dispersione e l’oblio.

La mostra è stata curata da Argonaute, associazione che si e’ costituita a Sondrio nel 2004 con l’intento di promuovere e valorizzare la figura della donna nelle zone di montagna attraverso iniziative di carattere culturale e sociale.

Dal 2010 , sul filo della memoria, nell’intento di dare voce a quelle donne che ebbero un ruolo importante nella società della Valtellina e della Valchiavenna, sono nati un libro, maestre di montagna(2017) e cinque video, la levatrice, un mestiere di donne per le donne” (2010); “volevo fare la maestra, storie di maestre di montagna negli anni ’40 e ’50 in Valtellina e Valchiavenna” (2012);” ‘na vita sacrificada, donne, famiglia e terra in Valtellina e Valchiavenna negli anni ’40 e ’50” (2015); “era tutto buono allora. Cibi semplici di una valle alpina” (2016);  “Veltlinerin. Storie di donne migranti in svizzera” (2019).

La mostra è stata realizzata grazie ai contributi del lions club di Chiavenna, della consigliera di parità della provincia di Sondrio e con il patrocinio del comune di Sondrio. Si inserisce tra le iniziative di “ottobre in rosa 2022” , con ATS sui passi della prevenzione.

www.argonaute.org

[email protected]

 

Tags